Luca Viotto: omaggio allo storico regista Sky scomparso questa notte

Domenica 26 febbraio Sky dedica una programmazione speciale al collega e amico Luca Viotto regista dei film d’arte cinematografici di Sky, scomparso nella notte tra il 23 e il 24 febbraio.

Luca Viotto era un grande professionista, appassionato di cinema, televisione, musica e libri. I colleghi che hanno avuto la fortuna di lavorare con lui lo descrivono come una persona di grande cuore. Sempre disponibile e mai debole: aveva carattere, si sapeva far valere e si faceva voler bene. Aveva un curioso senso dell’umorismo. Raramente lo vedevi senza quel suo sorriso ironico e gentile sulle labbra. Riservatissimo, ha scoperto solo due settimane fa di avere il brutto male che lo ha portato via ieri, a soli 55 anni. Troppo, davvero troppo presto.

Luca Viotto è stato il regista 3D per eccellenza. Ha curato la regia del documentario ’27 aprile 2014 – racconto di un evento’. In occasione di un evento storico, la canonizzazione di due Papi, che è stato presentato in anteprima nella giornata di inaugurazione del Festival del Cinema di Roma e premiato con lo European Lumiére 3D Awards, un prestigioso riconoscimento europeo per le produzioni in 3D.

Sky omaggia lo storico regista Luca Viotto, scomparso prematuramente questa notte

È stato il regista della produzione evento Firenze e gli Uffizi 3D. Un’opera che ha riscosso grandissimo successo di pubblico in Italia e nel mondo. L’opera era stata premiata con il Nastro d’Argento, riconoscimento di cui era orgogliosissimo.

La sua seconda prova registica cinematografica, San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D. È stata  la prima produzione di Sky riconosciuta come film di interesse culturale dal MiBACT.

Il 3 aprile 2017 uscirà nei cinema Raffaello – il Principe delle Arti – in 3D, il terzo film cinematografico con la sua regia.

In ricordo di Luca Viotto, i film da lui diretti andranno in contemporanea su Sky Cinema Cult, Sky Arte e Sky 3D domenica 26 febbraio a partire dalle 18.45:

  • 18.45  27 aprile 2014 – Racconto di un evento
  • 19:40 San Pietro e le Basiliche Papali di Roma  3D
  • 21:15 Firenze e gli Uffizi 3D.