Speciale Marvel: Scarlet Witch

Tra le tante novità che vedremo il 22 aprile nel nuovo Avengers: Age of Ultron Wanda Maximoff alias Scarlet Witch è sicuramente una delle più attese. Il personaggio nel Marvel Cinematic Universe è nuovo ed è apparso solo nella scena nascosta di Capitan America: Il Soldato d’Inverno, ma nell’universo Marvel Comics Wanda è uno dei personaggi più amati e conosciuti che abbiano militato nei Vendicatori. Per non arrivare impreparati al lungometraggio cercheremo di ripercorrere insieme la storia di Scarlet.

avengers-2-quicksilver-scarlet-witch

Wanda e Pietro Maximoff

La prima apparizione di Wanda Maximoff è su X-Men 4 nel 1964 quando venne ideata da Stan Lee e Jack Kirby, nel mondo ideato dal geniale duo Wanda e Pietro sono figli del mutante Magneto e della sua prima moglie Magda, la loro nascita avvenne in maniera quasi straordinaria sull’immaginario Monte Wundagore all’insaputa del padre naturale, abbandonato dalla consorte quando scoprì i suoi temibili poteri mentre uccideva dei membri della mafia ucraina che assassinarono la sua primogenita Anya. I gemelli nacquero durante una tempesta mistica che accrebbe i poteri di Wanda in maniera esponenziale rendendola predisposta all’uso delle arti magiche. Durante l’adolescenza Wanda e Pietro scoprirono i loro poteri mutanti, la ragazza non riuscendo a controllare l’esplosione di potere incendia il circo dove nel frattempo vivono, venendo accusata di stregoneria e quasi messa al rogo, a salvarla ci pensa l’arrivo dell’inconsapevole padre: Magneto. Il terrorista mutante offre ai ragazzi la possibilità di entrare nella Confraternita dei Mutanti, Scarlet e Quicksilver – spaventati dall’enorme potere dell’uomo – accettano, sebbene riluttanti, affrontando in più di un occasione molti super-eroi tra cui gli X-Men, successivamente alla scomparsa di Magneto la Confraternita si scioglie e i due sono liberi di andare via. Venuto a conoscenza della loro storia Tony Stark contatta i due giovani e gli offre un posto nella formazione dei Vendicatori, attratti dagli ideali del gruppo Wanda e Pietro accettano senza riserve di entrare nella seconda formazione degli Avengers nella quale militano anche Capitan America e Occhio di Falco. Ed è proprio fra gli Avengers che Scarlet incontra l’androide Visione del quale si innamora e, nonostante le iniziali riserve del gruppo, sposa.

Scarlet-Witch-Age-of-Ultron

Elizabeth Olsen è Scarlet Witch

Ciò che rende Scarlet Witch un personaggio di primo livello sono le sue incredibili abilità, il suo potere mutante consiste nella distorsione della realtà spazio-temporale e l’alterazione delle probabilità; inoltre, essendo nata durante un evento soprannaturale i suoi poteri sono stati accresciuti mischiandosi a innate facoltà magico-misticheCome conseguenza Wanda può intervenire sulla realtà per modellarla a suo piacimento, sebbene per molti anni tale capacità si sia limitata ad interventi relativamente ristretti, circoscritti al suo raggio visuale, piuttosto caotici e incontrollabili, tanto che lei stessa li definisce “Magia del Caos“. Inizialmente i suoi “colpi d’incanto” manifestati tramite raggi o sfere di energia rossa, agivano in maniera piuttosto imprevedibile, modificando soprattutto le probabilità legate alla buona e alla cattiva fortuna ma, negli anni, Wanda ha imparato a focalizzare ed indirizzare meglio il suo potere, tuttavia la su più grande debolezza risiede proprio nell’illimitata portata dei suoi poteri e nel sua psiche relativamente fragile che hanno portato in più di un’occasione ad un vero e proprio stravolgimento della realtà.

Ad interpretare Scarlet sul grande schermo è stata chiamata Elizabeth Olsen che abbiamo già visto vestire i panni della mutante nella già citata scena nascosta del secondo Capitan America, l’attrice è famosa per essere la sorella minore delle attrici gemelle Mary-Kate e Ashley Olsen e per il suo ruolo di Marie in Oldboy film di Spike Lee e remake dell’omonimo lungometraggio coreano di Park Chan-wook.