Per un figlio: trailer italiano del film di Suranga D. Katugampala

C’è sempre bellezza e speranza nell’annunciare opere prime come Per un figlio, film di Suranga D. Katugampala di cui è stato rilasciato il primo trailer italiano.

Il regista è uno srilankese naturalizzato italiano, autore di “seconda generazione”, che mescola elementi e valori della propria cultura di origine con quelli della cultura italiana, paese nel quale è cresciuto e ha studiato.

Per un figlio è girato a Verona, dove Suranga D. Katugampala è cresciuto e attualmente vive. Lì Sunita, una donna srilankese di mezz’età, divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni. È una relazione segnata da molti conflitti. Essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di un’ibridazione culturale difficile da capire per la madre, impegnata a lottare per vivere in un paese al quale non vuole appartenere.

Per un figlio: trailer italiano del film di Suranga D. Katugampala

A interpretare Sunita troviamo Kaushalya Fernando, una delle maggiori attrici dello Sri Lanka (Caméra d’Or a Cannes 2005 per la sua interpretazione ne La terre abandonnée). Il giovane protagonista ha invece il volto dell’esordiente Julian Wijesekara.

Suranga D. Katugampala, che ha anche scritto la sceneggiatura assieme a Aravinda Wanninayaka, ha dichiarato riguardo il film:

“L’unica cosa certa era l’urgenza di raccontare, di dire ‘noi ci siamo’. Le nostre storie sono anche le vostre storie, le storie di un mondo comune. È nato un film minimalista. Il sogno di un cinema semplice si stava realizzando mentre noi cavalcavamo l’onda felice di raccontare la nostra storia. Abbiamo unito le forze, affrontato mille problemi, srilankesi ed italiani, perché era la storia di ognuno di noi.”

Per un figlio è prodotto e distribuito da Gina Films di Antonio Augugliaro, regista di Io Sto con la Sposa, in collaborazione con Gianluca Arcopinto, Cineteca di Bologna, Kalà Studio, Archivio Memorie Migranti, Amici di Giana.

Il film ha vinto nel 2015 il premio Mutti e nel 2016 il premio della giuria al Pesaro Film Festival. Nel 2017 è stato selezionato al Dhaka International Film Festival e al Tallinn Black Night Film Festival. Nel cast anche Louis Shirantha Fernando e Isabella Dilavello.

Per un figlio uscirà in Italia il 30 marzo. QUI il trailer italiano.