Martin Scorsese critica la visione domestica dei film: “Troppe distrazioni”

È di ieri la notizia (che potete leggere QUI) che ha visto Netflix comprare The Irishman di Martin Scorsese. Oggi, il celebre filmmaker ha spiegato perché guardare un film a casa non è nemmeno paragonabile al guardarlo in una sala cinematografica.

“Il problema ora è che tutto ciò che sta attorno allo schermo può distrarre”.

Queste dichiarazioni di Martin Scorsese risalgono a ieri, mercoledì 22 febbraio, quando il regista ha tenuto un discorso ad un evento di BFI London per Screen Daily.

“Ora potete vedere un film su un iPad. Potete provare a spingerlo il più vicino possibile al vostro viso, chiudervi in camera, ma troverete comunque delle distrazioni qua e là. Anche guardare un film su una tv con schermo grande, anche in quel caso ci sono troppe cose che accadono in contemporanea. C’è un telefono che suona, persone che passano. Non è il modo migliore”.

Il discorso di Martin Scorsese non è nuovo; da tempo il filmmaker parteggia per una visione del cinema più tradizionale, quindi nessuna sorpresa. Il tempismo, al contrario, è alquanto ironico.

Pochi attimi prima, infatti, era stata diffusa la notizia dell’acquisizione da parte del servizio streaming Netflix dei diritti del suo ultimo film, il quale vedrà come protagonista Robert De Niro. La pellicola, un crime drama, è basata sul libro di Charles Brandt I Heard You Paint Houses, del 2004, che raccoglie le rivelazioni di Frank “the Irishman” Sheeran su argomenti come la sparizione nel 1975 di Jimmy Hoffa, l’uccisione di Joey Gallo e l’assassinio di J.F.K.

Sheeran, gangster professionista e sicario, dichiara di aver ucciso e smembrato Hoffa. Il titolo del libro si riferirebbe proprio ad un frase che quest’ultimo gli avrebbe detto: “Ho sentito che dipingi case”: il modo di dire mafioso significherebbe “uccidere un uomo”, intendendo le pareti di casa come “dipinte di sangue”.

La produzione del film dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno. Questa sarà la nona collaborazione tra Scorsese e De Niro, aggiungendosi alla lista con film come Casinò, Mean StreetsTaxi Driver, Toro Scatenato e Quei bravi ragazzi.