Batman Begins: rivelato l’ironico Honest Trailer firmato Screen Junkies

Batman Begins è il film del 2005 diretto da Christopher Nolan che ha ridato vita alla saga di Batman sul grande schermo. Ora ecco che il film ha ricevuto il trattamento Honest Trailer firmato Screen Junkies.

Nel 2003 la Warner Bros. assunse il regista Christopher Nolan per dirigere un nuovo film di Batman, mentre David S. Goyer firmò un contratto per scrivere la sceneggiatura della pellicola. Affascinato dal personaggio e dal suo background Nolan voleva colmare una lacuna lasciata dai precedenti film andando a narrare le origini del Cavaliere Oscuro con un approccio molto simile a quello utilizzato nel Superman di Richard Donner, soprattutto riguardo alla focalizzazione sulla crescita del personaggio.

Batman Begins: rivelato l’ironico Honest Trailer firmato Screen Junkies

Nolan era un fan di Batman da diversi anni e aveva apprezzato molto le incarnazioni del personaggio rappresentate in alcuni graphic novel moderni, ma per sua ammissione aveva bisogno di un vero esperto di fumetti per essere sicuro di non allontanarsi dalla mitologia del personaggio: motivo per cui chiese la consulenza di David Goyer, collaboratore di lunga data della DC Comics, che scrisse una prima bozza di sceneggiatura, ispirata a Batman: Anno uno di Frank Miller, all’arco narrativo di Legends of the Dark Knight intitolato Shaman e a L’uomo che cade, excursus sulla vita di Bruce Wayne ad opera di Dennis O’Neil.

La versione definitiva del copione fu sviluppata insieme al regista, e risultò fortemente debitrice della mini-serie di Miller: Nolan considerava l’opera una solida base per la storia di origini che voleva raccontare (il fumetto è una narrazione contemporanea delle origini di Batman, in cui Bruce Wayne e il tenente di polizia James Gordon ritornano a Gotham City dopo anni di assenza e iniziano la loro crociata contro il crimine e la corruzione).

Goyer accantonò l’idea di inserire Harvey Dent nel film poiché in quella pellicola non sarebbero «riusciti a rendergli giustizia»; preferì quindi inserire un nuovo personaggio, Rachel Dawes (allora interpretata da Katie Holmes). Il personaggio di Dent sarà poi inserito ne Il cavaliere oscuro, seguito di Batman Begins. Il concetto della paura dei pipistrelli fu un’idea originale, voluta dallo stesso regista.