La cura dal benessere: diffuse notizie false per promuovere il film di Gore Verbinski

Come si promuove al meglio un thriller psicologico? Con la produzione di notizie false, a quanto pare. Lo ha fatto 20th Century Fox per la campagna marketing di La cura dal benessere, il prossimo film di Gore Verbinski.

Molti siti d’oltreoceano, infatti, hanno iniziato a pubblicare articoli con storie totalmente inventate inclusi Lady Gaga che inserisce un tributo alla religione Musulmana durante lo show del Super Bowl e Donald Trump e Vladimir Putin che si incontrano in una spa svizzera. Gli articoli facevano riferimento al film, usando nomi e luoghi associati alla pellicola.

La cura dal benessere: diffuse notizie false per promuovere il film di Gore Verbinski

Il thriller di Gore Verbinski racconta la storia di un giovane uomo d’affari (Dane DeHaan) che viene mandato in un idilliaco ma misterioso centro benessere situato sulle Alpi svizzere. Poco dopo il suo arrivo, però, l’uomo inizia a sospettare che i trattamenti miracolosi non siano davvero quello che sembrano.

Le notizie false (che sono state diffuse da siti come Sacramento Dispatch, Salt Lake City Guardian, Houston Leader, NY Morning Post e Indianapolis Gazette) nel giro di qualche ora, hanno iniziato a reindirizzare direttamente al sito del film (healthandwellness.com). L’iniziativa, ovviamente, ha incontrato parecchie critiche sul web. Fox e Regency hanno dichiarato:

“La cura dal benessere è un film che parla di una finta cura che rende le persone ancora più malate. Come parte di questa campagna, è stato creato un finto sito che parla di benessere, healthandwellness.com e ci siamo associati con un creatore di notizie false per pubblicarle. Come dice l’antagonista del film: ‘C’è una malattia dentro di noi. E solo quando scopriamo cosa ci affligge, possiamo sperare di trovare una cura”.

La cura dal benessere arriverà nelle nostre sale dal 24 marzo 2017.
QUI potete leggere un racconto dettagliato dei primi 20 minuti del film. Se volete vedere lo spot ufficiale, seguite QUESTO link.