Killer Elite: la storia vera a cui è ispirato l’action movie

Sono milioni i film tratti da romanzi di grande successo e Killer Elite non fa eccezione. Anche il romanzo, però, è nato da una specifica ispirazione. Tratto da una storia vera, Killer Elite racconta la storia di Danny, un killer professionista che, insieme al suo amico Hunter, uccide su commissione. Stanco però di essere un mercenario, sceglie di andare in pensione ritirandosi a vita privata. Purtroppo però la vita gli riserva un’ultima grande impresa: scoperto che Hunter è prigioniero del sultano dell’Oman, il protagonista si precipita per salvarlo.

Viene messo di fronte ad una scelta: se vuole salvare il suo amico, deve accettare di lavorare per il sovrano e vendicare la morte dei suoi figli, uccisi da alcuni membri della SAS durante la segreta guerra dell’Oman. Sembra una missione semplice per Danny, se non fosse che i suoi bersagli sono protetti da una squadra clandestina, chiamata “Father Men”.

Killer Elite: storia vera a cui è ispirato l’action movie

L’action movie con Jason Statham e Robert De Niro racconta – con molta fantasia e incongruenze storiche – dei crimini commessi dalla SAS (Servizi aerei speciali britannici) durante la guerra dell’Oman. Quest’ultima è la guerra civile scoppiata nella provincia Dhofar, tra il sultano di Mascate e l’Oman, a causa del suo appoggio nei confronti del Regno Unito.

A quei tempi, il sultanato dell’Oman era visto come una tirannia, tanto che ci fu un attentato al sultano Taimur, che rese le leggi ancora più rigide. Agli inizi degli anni ’70, invece, il Regno Unito accolse il sultano, rifugiatosi lì a seguito del colpo di stato organizzato da suo figlio.

Qui entrano in scena i SAS (che nel film mettono in moto tutta l’azione) che, per porre fine alla ribellione, organizzano le campagne hearts & minds, cioè operazioni di spionaggio contro le guerriglie.

Killer Elite è quindi un film che vuole raccontare un momento di storia non sempre studiato a scuola, con l’aggiunta di una buona dose di azione e degli attori che sanno il fatto loro.