Come farsi lasciare in 10 giorni: ecco 10 film simili alla commedia romantica di Donald Petrie

Come farsi lasciare in 10 giorni è diretto da Donald Petrie e interpretato da Kate Husdon e Mattew McConaughey. Questo film rientra tra le più note “commedie romantiche”, un genere che per definizione unisce la bellezza e la capacità di coinvolgere del sentimento all’ironia e al dinamismo di una commedia giocata sulla vivacità e sull’esuberanza della sceneggiatura e dei personaggi. È da questo mix che si genera un film piacevole, leggero ma allo stesso tempo coinvolgente.

Come farsi lasciare in 10 giorni: ecco 10 film simili alla commedia romantica con Kate Husdon e Mattew McConaughey

Ricatto d’amore

Sandra Bullock e Ryan Reynolds

Ricatto d’amore (The proposal) è una commedia romantica uscita nelle sale italiane il 3 dicembre 2009. Il film è diretto da Anne Fletcher e interpretato da Sandra Bullock e Ryan Reynolds.

Margaret Tate è un’editrice canadese di successo. Donna cinica e capo severo, Margaret lavora a New York insieme ad Andrew Paxton, suo fidato e soggiogato assistente. Tutto procede nella giusta direzione nella sua vita, sinché un giorno riceve inaspettatamente dal suo capo una pessima notizia: il suo visto è scaduto, e per questo deve rientrare immediatamente in Canada, lasciando così l’agognato lavoro a New York. Cosa fare per evitarlo? Sposare, o meglio, fingere di sposare, il proprio assistente! Questa è la soluzione che Margaret elabora per sfuggire al rimpatrio. Andrew accetta di sottoporsi a questa finzione, ma la strada verso il matrimonio non sarà poi così semplice.. né priva di sorprese..

La dura verità

Katherine Heigl e Gerard Butler

Un’altra commedia romantica uscita nel 2009 è La dura verità (The ugly truth). Diretta da Robert Luketic, è interpretata da Katherine Heigl e Gerard Butler.

Abby Richter è la bellissima produttrice di uno show televisivo, destinata, per i suoi continui problemi sentimentali, a rimanere single. Abby cerca l’uomo perfetto, ma questo sembra non arrivare mai. Una scossa nella sua vita giunge quando il suo capo, per ravvivare gli ascolti dello show, le affianca Mike Chadway: conduttore dello programma televisivo “La dura verità”, Mike mostra senza scrupoli il suo cinismo per quanto riguarda le relazioni sentimentali.

Un’opposta visione dell’amore e delle relazioni rende inizialmente complicato il rapporto tra i due compagni di lavoro. Ma, quando Abby incontra l'”uomo giusto”, i due (Abby e Mike) decidono di fare una scommessa: se Abby riuscirà, con i consigli di Mike, a conquistarlo, allora accetterà di lavorare con lui; se invece fallirà, sarà Mike a doversi dimettere. Questa “sfida” farà nascere tra di loro una piacevole amicizia, nonché un inaspettato apprezzamento che li avvicinerà più del previsto.

Notte brava a Las Vegas

Cameron Diaz e Ashton Kutcher

Notte brava a Las Vegas (What happens in Vegas) è una commedia romantica uscita in Italia il 9 maggio 2008. Diretto da Tom Vaughan, è interpretato da Cameron Diaz e Ashton Kutcher. Curioso sapere che la pellicola, con protagonisti due volti estremamente noti di Hollywood, ha ricevuto ben due nomination ai Razzie Awards del 2008: “peggior attrice protagonista” per Cameron Diaz e “peggior coppia” per Cameron Diaz e Ashton Kutcher.

Las Vegas. Joy McNally e Jack Fuller sono due sconosciuti newyorkesi alla ricerca di quel po’ di follia e di divertimento che gli permetta di dimenticare, almeno per una sera, le delusioni che hanno appena subito: Joy è stata appena lasciata dal futuro marito e Jack è stato appena licenziato dal padre. È così che, dopo una focosa notte brava nella capitale dello sfarzo e delle follie, i due si risvegliano sposati. Decisi ad annullare questa unione frutto di baldoria, i due tornano a New York e si presentano da un giudice. Quello che chiedono è di essere liberati il prima possibile da un non voluto incidente matrimoniale. Ma un giudice troppo tradizionalista rovina i loro piani: prima di annullare il matrimonio, Joy e Jack dovranno impegnarsi, per un periodo di sei mesi, a farlo funzionare. Insomma, prima di desistere, devono almeno tentare.

Amici di letto

Mila Kunis e Justin Timberlake

Un classico delle commedie romantiche è infine Amici di letto (Friends with benefits). Film del 2011, è diretto da Will Gluck e ha come protagonisti Justin Timberlake e Mila Kunis.

Jamie Rallis è un’intraprendente cacciatrice di teste alla ricerca un nuovo art director per la rivista GQ. Alla ricerca del profilo più idoneo per tale lavoro, Jamie contatta Dylan Harper, un giovane e capace ragazzo di Los Angeles disposto forse a trasferirsi a New York per voltare pagina dopo la chiusura di una relazione sentimentale.

Dopo aver convinto Dylan ad accettare il lavoro, Jamie deve impegnarsi a farlo resistere almeno per un anno: solo così, infatti, la ragazza otterrà il bonus economico promessogli dal suo capo. Avendo ben chiaro l’obiettivo, Jamie si mostra estremamente gentile e amichevole con Dylan: i due instaurano così una piacevole amicizia, che li condurrà presto a confrontarsi sulle loro idee e “abitudini” sessuali. Entrambi convinti della “necessità fisica” del sesso, decidono così di iniziare un rapporto di “amicizia con benefici”: potranno fare sesso quando ne avranno voglia, senza però alcun tipo di coinvolgimento sentimentale. Riuscirà un tale tipo di rapporto a non trasformarsi, prima o poi, in qualcosa d’altro?

Io e Marley

Owen Wilson e Jennifer Aniston

Io e Marley (Marley&Me) è un film del 2008 basato sull’omonimo romanzo autobiografico di John Grogan. Diretto da David Frankel, è interpretato da Owen Wilson e Jennifer Aniston.

John e Jenny Grogan, neosposini del Michigan, decidono di trasferirsi al Sud, in Florida, per iniziare lì una nuova vita. L’aria di cambiamento non tarda a farsi sentire: entrambi giornalisti, iniziano a lavorare per testate giornalistiche differenti e a pensare di allargare forse la famiglia. Ma John, non sentendosi ancora del tutto pronto a diventare padre, decide di allargarla comprando un cucciolo di labrador, Marley, il quale, oltre ogni aspettativa, rappresenterà per la coppia non soltanto un elemento di unione, ma anche un fedele e stabile compagno di vita nel percorso di maturazione e crescita personale dei due protagonisti.

Cinderella Story

Hilary Duff e Chad Michael Murray

A incantare i ragazzi è stata invece la commedia romantica Cinderella Story, rivisitazione in chiave moderna di Cenerentola. Uscita nel 2004, è diretta da Mark Rosman e interpretata da due attori amati dai più giovani, Hilary Duff e Chad Michael Murray.

Nel 2008 esce il sequel del film, Another Cinderella Story, con protagonisti Drew Seeley e Selena Gomez. Seguiranno, nel 2011, A Cinderella Story: Once Upon a Song e, nel 2016, A Cinderella Story: if the shoe fits.

Sam Montgomery vive felicemente nella Valle di San Fernando insieme al padre Hal, il quale gestisce lì un ristorante. Tutto sembra andare per il meglio nella sua vita, finché il padre, vedovo da anni, decide di sposarsi con Fiona, donna facoltosa e molto astuta con due figlie, Gabriella e Brianna, le quali si mostrano fin da subito viziate e maligne. La situazione precipita però con la morte di Hal: Fiona eredita infatti i soldi e il ristorante del marito e costringe Sam a lavorare e vivere in condizioni molto dure. Vessata dalla matrigna e dalle sorellastre, Sam spera in un cambiamento. E questo arriverà da un ragazzo, conosciuto su internet, con cui Sam ha deciso d’incontrarsi la sera del ballo scolastico di Halloween..

Single ma non troppo

Dakota Johnson e Rebel Wilson in una scena del film

Single ma non troppo (How to be single) è un film del 2016 basato sull’omonimo romanzo di Liz Tuccillo. È diretto da Christian Ditter e vede come protagonisti Dakota Johnson, Rebel Wilson, Alison Brie, Leslie Mann, Jason Mantzoukas, Nicholas Braun e Damon Wayans.

Alice, fidanzata dai tempi del college con Josh, decide di prendersi un periodo di pausa dal ragazzo e di trasferirsi a New York per lavorare come assistente legale. Giunta nella metropoli determinata a sperimentare, dopo tanto tempo, la vita da single, inizia a fare conoscenze che la trascineranno presto in un vortice di relazioni a breve termini e rapporti occasionali. Quello che le servirà, sarà invece qualcuno che le “insegni” a stare da sola, rispettando se stessa senza farsi trascinare dagli altri..

La verità è che non gli piaci abbastanza

Scarlett Johansson e Kevin Connolly

La verità è che non gli piaci abbastanza (He’s just not that into you) è tratto dall’omonimo romanzo di Behrendt e Tuccillo. Il film, uscito nel 2009, è diretto da Ken Kwapis. Fanno parte del cast Scarlett Johansson, Jennifer Aniston, Jennifer Connelly, Ginnifer Goodwin, Drew Barrymore, Ben Affleck, Bradley Cooper, Kevin Connolly.

Il film racconta, intrecciandole, le storie di nove personaggi diversi, collegate tra loro dal complicato universo delle relazioni sentimentali. Nove personaggi si trovano allora alle prese con matrimoni, crisi, giochi e seduzioni, che li condurranno alla scoperta dell’amore e delle differenze tra sessi nella sfera sentimentale..

Due settimane per innamorarsi

Hugh Grant e Sandra Bullock

Due settimane per innamorarsi (Two weeks notice) è una commedia romantica del 2002. Diretta da Marc Lawrence, è interpretata da Hugh Grant e Sandra Bullock. Curioso notare come vi compaia, nel ruolo di se stesso, il neoeletto presidente degli USA Donald Trump.

George Wade è il ricco proprietario, insieme con il fratello, della Wade Corporation, azienda newyorkese di successo. Abituato a scegliere per la propria azienda avvenenti ma poco qualificate avvocatesse che seduce e poi licenzia per i guai combinati, questa volta viene costretto dal fratello a trovare una brillante avvocatessa che li aiuti a portare a termine un importante progetto edilizio. È così che George assume Lucy,  molto competente e dunque indispensabile. Anche troppo. Infatti la donna, costretta a rinunciare anche al matrimonio di un’amica per causa di George, decide presto di licenziarsi, obbligando George ad assumere un’altra avvocatessa avvenente e competente, che susciterà la gelosia di Lucy e farà capire a lui stesso quanto Lucy sia diversa dalle altre..

One day

Anne Hathaway e Jim Sturgess in una scena del film

Intramontabile commedia sentimentale è infine One day, tratta dall’omonimo romanzo di David Nicholls. Il film è uscito nel 2011, è diretto da Lone Scherfig e vede come protagonisti Anne Hathaway e Jim Sturgess.

Emma Morley e Dexter Mayhew stanno festeggiando la fine degli studi quando si ritrovano, senza sapere come, a trascorrere la notte insieme. È il 15 luglio 1988 e, dopo questa notte di baldoria, i due intraprendono strade separate e completamene differenti: lei, ragazza diligente e studentessa modello, sogna di diventare scrittrice; lui, amante del divertimento, non sa ancora cosa farà della propria vita. Tutto sembra condurli in due direzioni opposte, se non fosse che i due continuano ad incontrarsi casualmente ogni 15 luglio: è così che, spinti dal caso, Emma e Dexter divengono ogni anno più amici, ogni anno più vicini, sino a diventare legati da un profondo affetto. Decisi a non rovinare questa forte amicizia, i due promettono di tenersi lontano da qualsiasi legame amoroso ma, come ben noto, al cuore difficilmente si comanda…