Jurassic Park: alcuni storyboard inediti svelano un finale alternativo

A distanza di veniquattro anni dall’uscita nelle sale del capolavoro di Steven Spielberg, ecco ora rivelati online degli storyboad di Jurassic Park. La pagina facebook Jurassic Time ha pubblicato dei rari storyboard che mostrano un finale alternativo al film.

La scena che viene descritta nelle tavole avrebbe dovuto prendere piede proprio nel corso degli ultimi minuti del film, con il professor Grant e i bambini intenti a fuggire dall’Isola a bordo di un elicottero.

Jurassic Park: alcuni storyboard inediti svelano un finale alternativo

Jurassic Park è un film del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton.

Spielberg acquistò i diritti del libro prima che questo venisse pubblicato nel 1990 e Crichton venne assunto per creare un adattamento cinematografico dell’opera. David Koepp scrisse la sceneggiatura finale, nella quale vennero persi molti tratti di violenza del libro e molta della parte narrativa; vi furono inoltre sostanziali differenze nel carattere dei personaggi. Spielberg assunse gli Stan Winston Studios per la creazione dei soggetti animatronici che avrebbero portato sullo schermo i dinosauri destinati a interagire con la nascente tecnica della computer-generated imagery della Industrial Light & Magic. Il paleontologo Jack Horner aiutò gli autori e la squadra responsabile degli effetti speciali a rendere il più veritiero possibile ciò con cui stavano lavorando.

Se Tron fu il primo film della Disney a utilizzare l’allora neonata Computer Grafica, Jurassic Park è considerato il primo grande film a fare uso di CGI. Ha ricevuto molte recensioni positive dai critici, i quali apprezzarono gli effetti speciali che ben interagivano con i personaggi e l’ambientazione, vinto tre Oscar ed altri numerosi premi.

Durante la prima distribuzione nelle sale cinematografiche il film incassò 920 milioni di dollari, diventando il maggior successo cinematografico dell’epoca e uno dei film di maggiore incasso della storia del cinema. Jurassic Park è il capostipite di un franchise di film e altri media, tra i quali tre sequel: Il mondo perduto – Jurassic Park (1997), Jurassic Park III (2001) e Jurassic World (2015).