Ieri il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato due decreti esecutivi riguardo l’immigrazione, che prevedono – in estrema sintesi – l’inibizione dell’ingresso per i prossimi tre mesi a qualsiasi cittadino libico, iracheno, somalo, sudanese, yemenita e iraniano.

Le ripercussioni pratiche di questa decisione sono state importanti: compagnie aeree costrette a rifiutare alcuni passeggeri, proteste (a dire il vero ancora molto modeste) in ogni angolo del globo.

Asghar Farhadi, regista di Il Cliente (The Salesman) nominato come miglior film straniero, non potrà partecipare alla cerimonia

Ma ci saranno conseguenze anche in ambito cinematografico:
alla cerimonia degli Oscar 2017, Asghar Farhadi, regista di Il Cliente (The Salesman) nominato come miglior film straniero, non potrà partecipare alla cerimonia. Farhadi è infatti iraniano, e come tutti gli iraniani anche lui da oggi non ha più il permesso di recarsi negli USA.

Pochi giorni fa l’attrice Taraneh Alidoosti, protagonista del film, aveva annunciato di voler boicottare la cerimonia a causa dei provvedimenti annunciati da Trump sui visti. Ecco il suo tweet:

Trump’s visa ban for Iranians is racist. Whether this will include a cultural event or not,I won’t attend the #AcademyAwards 2017 in protest pic.twitter.com/CW3EF6mupo

— Taraneh Alidoosti (@t_alidoosti) January 26, 2017

Ricordiamo che Il Cliente ha vinto due premi (miglior sceneggiatura e migliore attore) a Cannes e che potrebbe vincere l’Oscar.