La battaglia di Hacksaw Ridge: anticipata l’uscita del film di Mel Gibson

La data di uscita del film La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson è stata anticipata al 2 febbraio. La pellicola si è aggiudicata due riconoscimenti ai Critics Choice Awards come Miglior Film d’Azione, e Miglior Attore in un Film d’Azione per Andrew Garfield, e ha ricevuto 3 candidature ai Golden Globe: Miglior Film Drammatico, Miglior Regia (Mel Gibson) e Miglior Attore in un film Drammatico (Andrew Garfield).

La battaglia di Hacksaw Ridge: anticipata al 2 febbraio 2017 la data d’uscita italiana del film di Mel Gibson

La pellicola racconta la storia vera di Desmond Doss, primo obiettore di coscienza ad essere insignito della più importante onorificenza militare statunitense, ovvero la medaglia d’onore per aver salvato la vita a decine di soldati durante la sanguinosa battaglia di Okinawa.
Nonostante il film sia praticamente un lavoro biografico, Gibson lo imposta nel suo solito modo, articolandolo da  riflessivi simbolismi già ben noti – e percepibili – nei suoi precedenti lavori cinematografici.

Hacksaw Ridge stupisce con una prima parte completamente idilliaca susseguita poi da una seconda parte straziante, con questa brutale rappresentazione di questo “inferno in terra” del tutto insostenibile. CONTINUA A LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE

Nel cast, oltre ad Andrew Garfield (The Amazing Spider Man; Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo; The Social Network) anche Vince Vaughn (Into the wild – Nelle terre selvagge; True Detective), Sam Worthington (Avatar, Terminator Salvation), Teresa Palmer (Point Break; Codice 999), Luke Bracey (Point Break; G.I. Joe – La vendetta) e Hugo Weaving (Matrix, Il Signore degli Anelli).

La battaglia di Hacksaw Ridge è stato presentato fuori concorso all’ultimo Festival di Venezia ed è stato accolto con grande entusiasmo. Il film è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale ed è basato sulla vita di Desmond T. Doss, un medico e primo obiettore di coscienza ad aver ricevuto la medaglia d’Onore del Congresso Degli Stati Uniti per aver salvato decine di soldati durante la battaglia di Okinawa.