Dominio Pubblico: aperto il bando 2016-2017 per La città agli Under25

Dominio Pubblico La città agli Under25” è un progetto multidisciplinare che nasce come strumento diindagine sulla creatività di una nuovissima generazione di artisti under 25, attivi in diversi campi artistici(teatro, danza, performance, cortometraggi, musica, arti visive, street art, fumetti). La finalità ultima di questo bando è quella di realizzare un festival che si terrà a Roma, dal 30 maggio al 4 giugno 2017 negli spazi del Teatro India, dell’Argot Studio e del Teatro dell’Orologio.

Il bando si rivolge ad artisti/compagnie under 25 operanti sul territorio nazionale, con finalità professionali, in diversi ambiti: teatro, danza, performance, audiovisivi, musica dal vivo, arti figurative e digitali, arti circensi e ogni nuova forma di arte contemporanea multidisciplinare.

Dominio Pubblico: aperto il bando 2016-2017 per “La città agli Under 25”

Come requisito unico di partecipazione il titolare artistico di ogni opera proposta (regista, coreografo, artista visivo, ecc.) deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni. Nel caso dei gruppi musicali o degli spettacoli/performance che non hanno un responsabile unico ma sono stati/e ideati/e collettivamente, la maggioranza dei partecipanti al progetto deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni. Pertanto, possono partecipare a questa selezione tutti coloro che sono nati dopo il 1 gennaio 1991.

La domanda d’iscrizione (Form d’iscrizione), le richieste tecniche (Form da compilare) e il materiale necessario (come specificato per ogni ambito artistico) dovranno pervenire entro le ore 12:00 di Martedì 31 Gennaio 2017. Le proposte presentate successivamente al suddetto termine non saranno ritenute ammissibili alla procedura di selezione.

Teatro/Danza/Performance/Street art

La durata massima dello spettacolo/performance non dovrà superare i 60 minuti. Ogni teatro si impegna a fornire alle compagnie partecipanti la propria dotazione tecnica e assistenza tecnica di sala certificata. Ogni formazione artistica dovrà essere dotata di un tecnico luci e/o audio a seconda delle necessità durante l’esibizione.

Cortometraggi

Le opere verranno selezionate tra corti e mediometraggi, documentari e animazioni. La durata massima delle opere non dovrà superare i 60 minuti. Per la proiezione delle opere selezionate si richiederà l’invio per posta, o la consegna a mano, dell’opera; le modalità di consegna saranno comunicate al momento della selezione.

Musica dal vivo

Le opere verranno selezionate tra brani originali, di ogni genere musicale, di band emergenti, musicisti, interpreti, cantanti e cantautori. Verrà esclusa dalla selezione ogni performance non originale (cover) e dj set.

Arti visive

Verranno selezionate opere di fotografia, pittura, arti grafiche, fumetti, installazioni, video arte, oggetti di design ed opere che utilizzano più linguaggi visivi. Per questa categoria ogni artista potrà proporre un massimo di 5 opere. Gli elementi selezionati saranno esposti, a discrezione degli organizzatori e in accordo con gli artisti stessi, nei foyer dei tre teatri durante la settimana del festival. Nel caso di opere fotografiche, la stampa sarà a carico degli artisti.

Gli artisti interessati a partecipare al festival dovranno inviare entro e non oltre il 31 gennaio 2017 per email all’indirizzo info@dominiopubblicoteatro.it il form d’iscrizione compilato in tutte le sue parti, corredato da copia di documento d’identità.