Cannes pianifica un festival internazionale della televisione per il 2018

Con l’età d’oro delle serie TV, La Mecca del cinema internazionale, Cannes con il suo prestigioso Festival Internazionale è determinato a non essere lasciato fuori. Già sede del festival del cinema ormai conosciuto in tutto il globo, così come dei mercati MIPTV e MIPCOM televisivi, la città prevede di lanciare il suo festival sulle serie TV nel 2018.

La città detiene uno dei cinque festival sponsorizzati dal governo, ma Cannes ha in programma di andare in via del tutto solitaria e senza contare sull’appoggio del governo francese, come riportato dal sindaco a THR.

Cannes pianifica un festival internazionale della televisione per il 2018

Il sindaco David Lisnard ha detto al quotidiano economico francese Les Echos che la festa si affianca a uno dei mercati televisivi che si svolgono nel mese di aprile e ottobre, rispettivamente.

Bordeaux, Cannes, Lille, Parigi e Nizza sono tra le città in fase di studio per un festival televisivo da parte del ministero della cultura. Quella città riceverà i finanziamenti del governo, ma Cannes si sposta in avanti con un proprio evento.

Mentre i dettagli della festa non sono stati rivelati, la città prevede un concorso internazionale per le serie TV modellato sul suo festival del cinema, un forum di co-produzione di circa 30 squadre di pitching per i potenziali finanziatori, una componente online e proiezioni pubbliche della serie intorno alla città.

Lisnard ha infatti chiamato il festival delle serie TV pianificato ‘una mossa strategica’ per la città visto che si inizia la costruzione di un grande complesso dei media.

Il nuovo complesso sarà costruito nel quartiere La Bocca, una zona nella parte occidentale della città, tra cui un campus universitario specializzato per la scrittura, i nuovi media e il cinema, un incubatore di imprese, spazi di co-working e un multiplex con 12 sale. La costruzione dovrebbe essere completata nel 2018.