Mad To Be Normal: il film con David Tennant chiuderà il Glasgow Film Festival

Mad To Be Normal, la nuova pellicola diretta da Robert Mullan ed incentrata sulla figura del celebre psichiatra scozzese Ronald David Laing, verrà proiettato in anteprima il prossimo 26 febbraio, in occasione del Glasgow Film Festival.

Protagonista del film è il celebre attore David Tennant, noto principalmente per aver interpretato tra il 2006 e il 2008 il Decimo Dottore nella serie TV britannica Doctor Who. Tra gli altri ruoli per cui è conosciuto spiccano le interpretazioni di due antagonisti: Barty Crouch Jr. in Harry Potter e il calice di fuoco e Kilgrave in Jessica Jones.

Nel cast troviamo anche Elisabeth MossMichael Gambon e Gabriel Byrne. Il film esplorerà gli eventi accaduti a Kingsley Hall, un centro di recupero creato nel 1960 dallo psicologo, al fine di curare i pazienti affetti da schizofrenia.

Mad To Be Normal: il film con David Tennant chiuderà il Glasgow Film Festival

Le opinioni di Laing sulle cause e il trattamento di importanti disfunzioni mentali furono influenzate dalla filosofia esistenzialista. In controtendenza all’ortodossia psichiatrica del tempo, Laing considerava l’emozionalità espressa dal paziente o cliente per una descrizione valida di esperienza vissuta più che semplicisticamente una sintomatologia di un qualche disordine separato o soggiacente. Veniva associato al movimento anti-psichiatrico, sebbene ne rifiutasse l’etichetta.

Il Glasgow Film Festival partirà ufficialmente il 15 febbraio con l’anteprima europea di Handsome Devil, pellicola drammatica diretta da John Butler ed avente per protagonisti Andrew ScottFionn O’Shea e Nicholas Galitzine. Il programma completo del festival sarà annunciato il prossimo 18 gennaio.