Buon Compleanno Ben Kingsley, l’attore britannico compie 73 anni

Tanti auguri a Sir Ben Kingsley che oggi compie la bellezza di 73 anni. Kingsley è nato a Scarborough, nel North Yorkshire, il 31 dicembre del 1943, figlio di Rahimtulla Harji Bhanji, un medico indiano nato in Kenya da una famiglia khoja originaria del Gujarat e morto nel 1968, e di Anna Lyna Mary Goodman, un’attrice inglese di origini ebraico-russe.

Raggiunse il culmine cinematografico e la notorietà con l’interpretazione del Mahatma Gandhi nel film omonimo Gandhi (1982) di Richard Attenborough, che vinse 8 premi Oscar. Quello per il miglior attore protagonista andò appunto a Kingsley.

Nel 2004, dopo diversi alti e bassi, torna sulla breccia con una nomination per l’interpretazione nel film La casa di sabbia e nebbia (House of Sand and Fog). Tra i molti film si ricordano inoltre: Bugsy (1991) di Warren Beatty e Schindler’s List – La lista di Schindler (1993), il primo dei quali gli valse la nomination come attore non protagonista.

Ha recitato a fianco di Morgan Freeman nel film Slevin – Patto criminale uscito in Italia nel 2006. Nello stesso anno venne candidato al Razzie Awards nella categoria peggiore attore non protagonista per la sua interpretazione in BloodRayne. Nel 2013 prende parte al film Iron Man 3, interpretando il ruolo del villain Mandarino.

Buon Compleanno Ben Kingsley, l’attore britannico compie 73 anni

Nel 2016 Kingsley entra nel cast di celebrità chiamate a doppiare il remake in live-action di uno dei più famosi Classici Disney, Il libro della giungla, diretto da Jon Favreau; nel film Kinsgley interpreta il ruolo della pantera nera Bagheera.

Fonte: comicbook