David Bowie avrebbe potuto interpretare Gandalf ne il Signore degli Anelli

Sapete che Gandalf il Grigio poteva essere interpretato dal Duca Bianco?

All’inizio di quest’anno, il membro del cast de Il Signore degli Anelli – Dominic Monaghan – ha raccontato la storia di come ha affrontato il provino per il ruolo di Meriadoc Brandybuck, solo per avere un incontro casuale con David Bowie. Per anni, il rocker iconico si diceva avesse fatto il provino per entrare a far parte della trilogia fantasy, alcuni hanno detto che era interessato ad interpretare Elrond, altri hanno suggerito Gandalf.

Ora, la direttrice del casting Amy Hubbard sta rivelando la verità: sì, il regista Peter Jackson era interessato ad affidare il ruolo di Gandalf proprio a Bowie, la parte che alla fine è andata a Ian McKellen. Ma secondo Hubbard, Bowie era troppo occupato anche per fare un provino, figuriamoci tre film interi.

David Bowie avrebbe potuto interpretare Gandalf ne il Signore degli Anelli

“Lui non era disponibile,” ha detto la Hubbard a The Huffington Post . “È stata una conversazione molto veloce con il leggendario Chris Andrews al CAA. Credo che [Bowie] sia andato oltre e ha interpretato per tutti alla festa del Millennio. Quello sarebbe stato il Capodanno nel 1999, l’anno in cui venivano girati i film. Si avvicinò per divertire tutti, ma non ha mai fatto alcun provino.”

Hubbard ha parlato a The Huffington Post in occasione del 15° anniversario de La Compagnia dell’Anello, aggiungendo: “Noi ci avvicinammo. Sono abbastanza sicura che è stata un’idea di Peter Jackson nelle prime settimane di riprese. Era uno che aveva sempre chiesto, e così lo abbiamo chiamato, ma [Bowie] era troppo occupato “.

Così il gioco è fatto. E anche se è difficile immaginare qualcuno al posto di McKellen urlare “Tu non passare”, sarebbe stato bello vedere il Duca Bianco nelle vesti di Gandalf.