National Film Registry: aggiunti Il Re Leone e molti altri capolavori

Il National Film Registry, istituzione americana poco conosciuta in Italia, è in realtà un organo piuttosto importante. Fondato nel 1988, il National Film Registry si occupa di preservare quelli che vengono considerati i film più belli e di valore mai realizzati. Cosa significa? Significa che i film selezionati saranno preservati nella Library of Congress, la biblioteca più grande del mondo.

Lo scopo di questa operazione è di preservare queste opere in modo da renderle fruibili anche per le future generazioni. I film selezionati appartengono ai generi più vari e ad epoche diverse. Ad esempio troviamo nel registro film come Annie di Woody Allen, con l’indimenticabile Diane Keaton. Oppure Quarto potere di Orson Welles e Apocalypse now con Marlon Brando.

25 film saranno aggiunti al National Film Registry e conservati nella Library of Congress

In questi giorni è stata stilata una nuova lista di new entry in questo registro. I film considerati da proteggere per poterli tramandare. Si tratta di venticinque film datati tra 1903 e 1988. Nella lista troviamo film amatissimi come Il Re Leone, La storia fantastica Thelma&Louise. La lista include film, documentari, film d’animazione e film muti.

La lista è stata stilata da Carla Hayden, bibliotecaria della Library of Congress, che ha affermato: “I film documentano la nostra storia e la nostra cultura. Sono uno specchio delle nostre esperienze collettive. Il National Film Registry vuole abbracciare la diversità dei film come una forma d’arte e celebrare le persone che creano la magia del cinema”.

Nella lista anche Breakfast Club, il memorabile Chi ha incastrato Roger Rabbit. C’è anche il film di Wes Andreson, Rushmore. Trovano posto La valle dell’Eden e anche l’hitchcockiano Gli uccelli. Forse la Library of Congress meriterebbe una visita da parte dei cinefili. Se non altro per scoprire le meraviglie conservate in questa sezione. In ogni caso, non dobbiamo dimenticare che questi film sono quelli con una corsia preferenziale per la conservazione. Tuttavia lo scopo e la volontà della Library of Congress è quello di riuscire a conservare l’intera storia del cinema (principalmente americano).