Festival di Berlino 2017: Paul Verhoeven sarà presidente della giuria

Paul Verhoeven, il regista olandese di film quali Elle, Atto di Forza e Basic Instinct, presiederà la giuria del Festival di Berlino 2017. L’ultimo film di Verhoeven, Elle, è stato presentato a Cannes ed è stato ampiamente lodato da tutti i critici.

Paul Verhoeven presidente della giuria del 67° Berlinale

“Con Paul Verhoeven in qualità di presidente della giuria abbiamo un regista che ha approfondito una grande varietà di generi in Europa e a Hollywood. La sua creatività, audacia poliedrica e volontà di sperimentare si riflettono nella gamma dei suoi lavori”, ha detto Dieter Kosslick, direttore della Berlinale

Verhoeven è stato nominato agli Oscar nel 1974 per il suo thriller erotico Fiore di Carne. Nel 1992 ne ha diretto un altro, Basic Instinct, film che ha suscitato numerose polemiche a causa della trama e della presenza di nudità.

La carriera di Verhoeven è iniziata nel 1960 con la serie TV olandese Floris. Il suo primo lungometraggio, Gli strani amori dei quelle signore, uscito nel 1971, è incentrato sulle aspirazioni di due prostitute. Il riconoscimento internazionale è arrivato nel 1977 con Soldato d’Orange e dieci anni dopo con il thriller d’azione Robocop.