Invasion! – recensione del mega crossover CW sui supereroi DC

Si è concluso da pochissimi giorni un grandissimo evento internazionale. Le elezioni presidenziali americane? No, certo che no! Un grande festival del cinema? Anche in questo caso la risposta è no! L’evento più chiacchierato e desiderato degli ultimi tempi è il mega crossover CW tra i supereroi DC del piccolo schermo: Supergirl, The Flash, Arrow e Legends of Tomorrow. Noi di Cinematographe abbiamo aspettato fino all’episodio di LoT per spiegare cosa pensiamo del crossover.

Invasion! –  recensione del mega crossover CW sui supereroi DC

Prima della pausa natalizia, i supereroi DC si sono riuniti per la prima volta per combattere una grande minaccia: un esercito di alieni atterrato sulla terra per eliminare la minaccia dei meta umani. La storia è tratta dall’omonimo fumetto dell’80, opera di Keith Giffen.

invasion

La storia si è sviluppata in soli tre episodi e non quattro, come invece ci hanno fatto credere fin dall’inizio. Quella di Supergirl, infatti, è solo una puntata come tutte le altre, in cui Kara ha i suoi problemi da affrontare, con la sua gente e i suoi nemici. Il vero crossover inizia con The Flash, in cui Barry Allen deve ancora farsi perdonare per ciò che ha causato con Flashpoint, non solo da Cisco, ma anche tutti gli altri personaggi di Arrow e Legends of Tomorrow.

Invasion! – conosciamo i nemici del mega crossover

Come se non ci fossero già abbastanza problemi, arrivano anche gli alieni: nemici “temibili e accattivanti”, capaci di tenere testa a una decina di eroi. Peccato solo che questi alieni non sono riusciti nel loro intento. Essi, infatti, non terrorizzavano, anzi facevano un po’ pena per quanto fossero innocui. La vera azione è mancata in due episodi su tre e il combattimento vero e proprio lo abbiamo visto solo nell’ultimo episodio, quando tutto il team di eroi ha combattuto contro i villain. Negli episodi di The Flash e Arrow, invece, i combattimenti erano individuali e pressoché forzati.

invasion

Nonostante ciò, però, la sceneggiatura è stata curata molto bene. Gli ospiti si sono inseriti nel giusto modo nella serie ospitante, avendo l’esatta importanza e lasciando comunque lo spazio che il protagonista dello show meritava. Inseritosi molto bene in questo nuovo mondo è Supergirl, che fino a ora conosceva solo Barry Allen: ora la dolce Kara fa parte di una squadra.

Invasion! – finalmente molte questioni in sospeso sono risolte

Tra personaggi che arrivano e altri che vengono messi da parte, finalmente abbiamo risolto anche la questione Flashpoint, con un Barry Allen capace di perdonare se stesso e degli amici (primo tra tutti Cisco Ramon) che riescono ad andare avanti, riponendo tutta la loro fiducia nel velocista scarlatto. Il 100° episodio di Arrow, invece, è stato sicuramente emozionante per tutti quei fan che hanno rivisto i vecchi personaggi tutti insieme, ma anche deludente. Un perfetto centesimo episodio, ma che si è distaccato completamente dalla continuità del crossover. Purtroppo gli scrittori hanno voluto inserire troppe cose, non riuscendo però a gestire bene i loro obiettivi.

Per concludere, Invasion! è un crossover carino, ma da cui ci aspettavamo di più, soprattutto dopo la grande pubblicità che è stata fatta in tutti questi mesi. Nonostante ciò, però, non si può negare che la commozione nel vedere tutti i nostri beniamini in un unico contesto per una settimana intera è stata tanta.
Regia - 3
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 2.5
Recitazione - 3.5
Sonoro - 3.5
Emozione - 3.5

3.3