Cinecittà si Mostra organizza l’evento natalizio: “Pinocchio a Cinecittà”

Cinecittà si Mostra organizza uno speciale evento natalizio intitolato Pinocchio a Cinecittà: Natale nel paese dei Balocchi. Pinocchio, il burattino più celebre della storia della letteratura e del cinema, infatti, “con le sue rocambolesche avventure ha ispirato registi, scrittori, musicisti e artisti di tutto il mondo, confermandosi ancora oggi una fonte di ispirazione inesauribile e inserendosi a pieno titolo nel nostro immaginario collettivo“.

Cinecittà si Mostra è l’iniziativa espositiva che dal 2011 rende possibile visitare, tutti i giorni, gli studi cinematografici di Cinecittà, attraverso visite guidate ai set e diversi percorsi di mostra dedicati alla storia del Cinema e ai suoi protagonisti, alla nascita degli Studios e ai mestieri che rendono possibile la realizzazione del film.

Dall’8 dicembre all’8 gennaio, gli spazi espositivi della mostra e l’area verde del Play Garden ospiteranno l’evento Pinocchio a Cinecittà, con un calendario ricco di iniziative, esposizioni, proiezioni e laboratori, che accompagneranno i visitatori alla scoperta del mondo del burattino nato nel 1881 dalla mente creativa di Carlo Lorenzini, noto al grande pubblico come Carlo Collodi.

Pinocchio a Cinecittà

Cinecittà si Mostra – Arriva l’evento Pinocchio a Cinecittà: Natale nel paese dei Balocchi

Nel corso di oltre un secolo sono state tantissime le opere cinematografiche e televisive a lui dedicate, dallo storico lungometraggio animato della Disney (1940) allo sceneggiato TV di Luigi Comencini (1972), dal Pinocchio di Roberto Benigni (2002) fino al poetico film di animazione di Enzo D’Alò (2012): “il grande e il piccolo schermo hanno saputo tradurre di volta in volta e ognuno con il proprio linguaggio il fascino di una favola senza tempo“.

L’iniziativa di Pinocchio a Cinecittà racconterà le vicende del burattino di Collodi, ripercorrendo la storia del grande cinema italiano e internazionale. Per l’occasione, sarà esposta al pubblico per la prima volta una selezione di abiti di scena ed elementi scenografici originali del film di Roberto Benigni, ideati dal genio creativo del premio Oscar Danilo Donati.

Alcune delle più famose pellicole tratte dal romanzo di Collodi saranno proiettate nella storica sala Fellini e ai più piccoli saranno dedicati laboratori didattici a tema e letture animate. In uno scenario come quello del paese dei balocchi non potevano mancare ghiottonerie, merende e prelibatezze per grandi e piccini.
Punti foto e giochi della tradizione nell’area verde del Play Garden permetteranno ai bimbi di sentirsi parte di un’atmosfera magica e ai grandi di tornare bambini.

Il programma è disponibile cliccando QUI; tutte le altre indo potete trovarle su cinecittàsimostra.it.