Macchine Mortali di Peter Jackson uscirà al cinema nel 2018

Peter Jackson e Fran Walsh – la coppia dietro il Signore degli Anelli e la trilogia de Lo Hobbit – ritorneranno sul grande schermo con Macchine Mortali, basato sulla pluripremiata serie di libri sci-fi di Philip Reeve.

Il film uscirà il 14 dicembre 2018 e sarà distribuito da Universal Pictures. Dicembre 2018 si preannuncia essere un mese molto competitivo con il papabile arrivo del sequel di Avatar di James Cameron che uscirà il 21 dicembre con Fox. Il primo Avatar è uscito nello stesso mese, era il dicembre del 2009.

Le vicende sono ambientate in un mondo post-apocalittico steampunk, devastato in epoche passate da un olocausto nucleare (la Guerra dei Sessanta Minuti) che aveva causato enormi sconvolgimenti climatici e geologici. Per sfuggire ai continui terremoti, eruzioni vulcaniche e altre calamità naturali, il prodigioso inventore Nikolas Quirke aveva progettato un sistema (il “darwinismo urbano”) in cui le città erano state trasformate in enormi veicoli (le “città trazioniste”) che si aggiravano per il mondo desertificato in caccia di altre città da depredare per utilizzare le risorse naturali.

Mortal Engines – Macchine Mortali di Peter Jackson uscirà al cinema nel 2018

Scomparse totalmente le nazioni, ogni città costituiva un piccolo stato a sé. Benché da allora il pianeta sia tornato stabile e le città non avessero più senso, il loro sistema continuò a governare il mondo.

Molte conoscenze tecniche e scientifiche si sono perse e i prodotti della Vecchia Tecnologia vengono ricercati e riportati alla luce da scavatori e archeologi. L’Europa, parte dell’Asia, il Nordafrica, l’Artide e l’Antartide sono occupate dalle città trazioniste, il Nordamerica è un deserto radioattivo, mentre nel resto del pianeta resistono le piccole “città stazioniste” della Lega Anti-trazionista, che cerca di frenare lo spropositato consumo di risorse mondiali bloccando il nomadismo delle città.

Peter Jackson e Fran Walsh hanno co-scritto la sceneggiatura con de Il Signore degli Anelli e hanno collaborato insieme a Philippa Boyens per quella de Lo Hobbit, che sarà il co-produttore del film. Zane Weiner, Amanda Walker e Deborah Forte, inoltre, produrranno, mentre Ken Kamins sarà il produttore esecutivo. Universal distribuirà il film in tutto il mondo.