Dagli Aristogatti a Pets: ecco i 14 migliori film sui gatti al cinema

Chi dice che solo i cani possono essere i fedeli amici dell’uomo? Anche i gatti sanno essere fidati compagni di avventura e, in certi casi, anche disavventura. Così come i cani, anche di gatti ne abbiamo visti a bizzeffe sul grande (e piccolo) schermo. Alcuni di questi comparivano nei film solo come animali da compagnia, altri invece hanno preso la scena, diventando i protagonisti assoluti delle pellicole.

Noi di Cinematographe abbiamo scelto i migliori gatti della storia del cinema e li abbiamo inseriti tutti in questo articolo.

Lo Stregatto – Alice nel Paese delle Meraviglie

aristogatti

Non importa quante versioni abbiano fatto di Alice nel Paese delle Meraviglie, lo Stregatto è sicuramente una delle colonne portanti della bellissima storia di Lewis Carroll. Questo è uno dei felini più affascinante della storia della letteratura e del cinema, merito del suo sorriso e della sua capacità di dissolversi nel nulla prima che i guai lo raggiungano.

Il Gatto con gli Stivali – Shrek

aristogatti

Tratto dall’omonimo personaggio della celebre favola, il Gatto con gli Stivali entra in scena nel secondo capitolo della saga cinematografica dedicata a Shrek. Nella versione originale il Gatto è doppiato da Antonio Banderas, mentre nella versione italiana la voce del personaggio è di Massimo Rossi in Shrek 2, sostituito poi da Antonio Banderas dal terzo film.

Moisey – Il mistero del Gatto trafitto

aristogatti

Protagonista di questo comedy-thriller è il gatto di Clinton (Fran Kranz), trovato morto, trafitto da una freccia. Se volete sapere di più su Clinton e il suo gatto Moisey, allora cliccate QUI per leggere la nostra recensione.

Bob – A spasso con Bob

aristogatti

In questo film il rapporto tra il gatto Bob e James Browen va oltre la semplice simpatia per gli animali, ma affronta il rapporto simbiotico che un uomo ha con il proprio animale. Anche per questa pellicola, se volete saperne di più, cliccate QUI e leggete la nostra recensione.

Chloe – Pets: Vita da animali

aristogatti

Pets è sicuramente uno degli ultimi film in cui gli amici a due e quattro zampe degli uomini sono i protagonisti assoluti della storia. Un film che piace molto ai bimbi e che noi di Cinematographe abbiamo visto e recensito per voi. Leggete QUI la nostra recensione.

Zorba – La Gabbianella e il Gatto

aristogatti

Un film tutto italiano del 1998, del regista Enzo D’Alò e tratto dal romanzo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare dello scrittore cileno Luis Sepùlveda. Un bellissimo film che si basa su una solida amicizia tra un uccello e un gatto, segno che il mondo animale non è cattivo come gli uomini pensano.

Sfigatto – Ti presento i miei

aristogatti

Lo Sfigatto, il povero animale di Robert DeNiro, in questo film non ha sicuramente vita facile. D’altronde, in una commedia in cui Ben Stiller è il genero di Robert DeNiro e le risate sono assicurate, non poteva non suscitare ilarità anche il gatto e le sue disavventure.

Gli Aristogatti

aristogatti

Non potevano certo mancare, in questa nostra lista, i gatti più famosi e amati della Disney. Come dimenticare Romeo e Duchessa con i suoi cuccioli? Se volete sapere cosa pensiamo noi di questo classico intramontabile, cliccate QUI per la nostra recensione.

Fiocco di Neve – Stuart Little

aristogatti

Nonostante Fiocco di Neve odi tutti e si comporti male con il piccolo Stuart Little, non possiamo che voler bene a questo gatto dal pelo lungo e bianco, che fin dalla fine degli anni ’90 ci tiene compagnia insieme al topino della famiglia Little.

Gatto – Colazione da Tiffany

aristogatti

Questo gatto è forse anche più famoso dei protagonisti stessi. È stato al fianco di Audrey Hepburn – che lo chiamava “povera creatura senza nome” o semplicemente “Gatto” – fin proprio alla fine della pellicola. Testimone dell’amore tra Holly Golightly e Paul Varjak è stato sicuramente uno dei gatti più belli e amati della storia del cinema. Chi non vorrebbe baciarsi sotto la pioggia con in braccio il proprio amico felino?

Lucifero – Cenerentola

aristogatti

I gatti, anche se cattivi possono essere amati dal pubblico. Lucifero no, lui è odiato da chiunque, nessuno escluso. Subdolo e cattivo come la sua padrona è stato un tiranno per quei poveri topini che volevano solo aiutare la loro Cenerentola.

Grattastinchi – Harry Potter

aristogatti

Molto più che un gatto, Grattastinchi è un Gatto-Kneazle, con un gran senso dell’orientamento e un’innata capacità nel distinguere una persona buona da una cattiva. Se i protagonisti avessero fatto in modo che lui catturasse Crosta (Peter Minus) forse Voldemort non sarebbe mai tornato in vita.

Jones – Alien

aristogatti

I gatti sono presenti anche nello spazio e di certo non potevamo escludere dalla nostra lista Jones, il rosso American Shortha a bordo della USCSS Nostromo. L’animale e la sua padrona Ellen Ripley sono gli unici sopravvissuti alla generazione aliena detta Xenomorfa e alla successiva distruzione della nave.

Garfield

garfield

Esistono solo due tipi di persone: quelli che amano Garfield e quelli che mentono. Tratto dall’omonimo fumetto e doppiato nella versione italiana da Fiorello, Garfield è un simpatico gatto rosso, innamorato della vita e sempre pronto a viverla con leggerezza. Un fidato animale da compagnia, che sicuramente riesce a tenerti occupato tutto il tempo.

Tags: Alien