The Odd Couple 1×01: recensione

Provaci ancora, Matthew. Dopo la fine di due serie tv (Mr Sunshine e Go On) andate in onda su NBC, il canale che l’ha portato al successo planetario con Friends, Matthew Perry cambia e passa alla CBS, restando sempre sul genere della comedy. In The Odd Couple è Oscar Madison, un neo divorziato, che lavora per conto suo facendo lo speaker radiofonico nella propria casa. La sua vita disagiata e disordinata viene sconvolta dall’arrivo di Felix Unger (Thomas Lennon), suo amico dai tempi del college, che è stato cacciato di casa da sua moglie Ashley e cerca un posto dove stare.

Oscar decide di ospitarlo temporaneamente, non rendendosi conto che Felix è il suo esatto opposto: cucina, pulisce casa e fa perfino esercizi di yoga per mantenersi in forma col fisico e con la mente. Praticamente è una versione al femminile della sua ex moglie. Nel bel mezzo di una discussione sulle divergenze che hanno, Felix presenta Casey (Leslie Bibb), la sua vicina di casa, a Oscar, e decidono di organizzare un appuntamento a quattro coinvolgendo anche la sorella di quest’ultima, Emily (Lindsay Sloane). Il caso vuole che anche lei abbia appena divorziato, dopo aver scoperto che suo marito è gay. Felix sente di essere ancora legato ad Ashley, tant’è che per tutta la serata parla di lei, mostrando anche diapositive del loro matrimonio. Mentre Oscar sente di star meglio senza la sua ex, tranne per il fatto che Gaby lo minaccia spesso di togliergli l’affidamento dei figli nel caso non riesca a pagare gli alimenti, alla fine si commuove anche lui guardando il filmato delle nozze dell’amico, realizzando di non aver superato del tutto il suo divorzio.

Matthew Perry e Thomas Lennon in una scena del pilot di "The Odd Couple".

Matthew Perry e Thomas Lennon in una scena del pilot di “The Odd Couple”.

The Odd Couple è basato sull’omonima opera del 1965 di Neil Simon, portata poi sullo schermo per la prima volta da Jack Lemmon e Walter Matthau nel 1968. Matthew Perry aveva iniziato a pensare ad una serie tv già negli anni 2000, ma terminato Friends si era dedicato ad altri progetti che, come sappiamo, non sono andati a buon fine. The Odd Couple ricorda un po’ Two and a Half Men, e non è un caso che lo show abbia debuttato proprio la stessa sera in cui è terminato la serie con Ashton Kutcher e Jon Cryer. La strana coppia è formata anche qui da due uomini molto diversi che cercano di convivere facendo del loro meglio, ma sopratutto tentano di superare i recenti divorzi.

Le risate sono assicurate, sebbene all’inizio la serie deve carburare. Sono divertenti le espressioni talmente serie da far ridere di Lennon in contrapposizione con quelle isteriche di Perry, che forse a tratti ricorda un po’ il goffo Chandler Bing – è ancora difficile per lui staccarsi dal suo personaggio storico, ma vogliamo dargli fiducia e credere che questa sia la volta buona. In attesa di scoprire il futuro della serie, di cui sono previsti 13 episodi per la prima stagione, The Odd Couple vi aspetta ogni giovedì sul canale CBS.

Giudizio Cinematographe

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 3.5
Recitazione - 3.9
Sonoro - 3.9
Emozione - 4

3.7

Voto Finale

Tags: CBS