La trilogia Millennium in stallo

Era il 2011 quando David Fincher girò Millennium – Uomini che Odiano le Donne, primo capitolo della trilogia tratta dalla saga letteraria di Stieg Larsson, Fincher affidò la sceneggiatura a Steven Zaillian ed i ruoli principali vennero affidati a Daniel Craig e Rooney Mara. La storia ruotava intorno alla vicenda di Mikael Blomkvist è un giornalista quarantenne che dirige la rivista “Millennium“, rivista che tratta degli scandali e delle truffe del mondo politico ed imprenditoriale. Denuncia un imprenditore locale ma perde la causa e viene condannato per diffamazione in primo grado a 3 mesi di carcere. Mikael incontra Lisabeth Salander hacker 24enne asociale che vorrebbe denunciare il suo tutore legale che l’ha violentata per una somma di denaro che le spetterebbe di diritto. Lisbeth oltre alla denuncia gli parla anche di un caso a cui sta lavorando, la scomparsa di una ragazzina sedicenne di cui non si hanno più tracce dal 1966 durante una riunione di famiglia. Il patriarca, molto affezionato alla giovane, chiede aiuto a Lisbeth per capire cosa sia successo alla sua adorata nipote. Mikael e la ragazza iniziano a lavorare sul caso trovandosi davanti una famiglia piena di segreti con un’oscura storia alle spalle.

Rooney_Mara,_Daniel_Craig_and_David_Fincher_(2012)_3

Rooney Mara, Daniel Craig e David Fincher

Millennium – Uomini che Odiano le Donne non è stato un vero e proprio successo mondiale ricevendo, però, svariati premi tra cui ben cinque nomination agli Oscar e la vittoria del premio per il miglior montaggio. Ora dopo 4 anni la Metro-Goldwyn-Mayer non sembra intenzionata a produrre il seguito La ragazza che Giocava col Fuoco, effettivamente gli incassi del primo capitolo, per quanto alti – avevano sfiorato i cento milioni di dollari a fronte dei novanta spesi dalla produzione – non sembrano aver convinto la MGM alla messa in cantiere del seguito, La stessa Rooney Mara, in una recente intervista si è detta pessimista al riguardo:

“Non credo verrà realizzato. La cosa mi rattrista molto ma non sembra essere nei piani”

Ovviamente il commento di Mara non necessariamente rispecchia la verità, dopotutto il film è stato annunciato dalla Sony lo scorso anno, ma attualmente in fase di stallo. David Fincher sembra aver dato una riposta alla questione già in settembre:

” La sony ha già speso milioni di dollari tra diritti e sceneggiatura e credo sicuramente che ne verrà fuori qualcosa. Lo script che ora abbiamo ha un enorme pontenziale ed è molto differente dal libro.”

Insomma notizie contrastanti arrivano da Hollywood ma, siamo certi, la Sony e la MGM daranno a breve notizie più precise sul futuro della trilogia di Larsson.

Fonte: Movieweb