Supernatural 12×01 – Recensione del pilot Keep Calm and Carry On

Dopo un’impeccabile undicesima stagione, Supernatural torna più in forma che mai con il primo episodio della dodicesima stagione, dal titolo Keep Calm and Carry On. 

Supernatural 12×01 – Recensione del pilot Keep Calm and Carry On

Il pilot è stato un po’ più lento rispetto all’ultima stagione, ma è stata una scelta dei creatori ponderata e azzeccata, perché dopo gli avvenimenti dei precedenti episodi, lo spettatore aveva bisogno di un po’ di calma.

Supernatural

Supernatural riparte molto bene, senza deludere i fan e con una trama molto interessante.

Per la gioia di tutti i fan della serie, a differenza delle scorse stagioni, questa volta abbiamo avuto l’onore di vedere tutti i personaggi (o quasi) già nel primo episodio. Castiel (Misha Collins), dopo essere stato mandato via da Toni (appartenente agli Uomini di Lettere britannici e interpretata da Elizabeth Blackmore), torna a cercare Sam (Jared Padalecki) – catturato dalla stessa Toni – insieme a Dean (Jensen Ackles)

Il maggiore dei Winchester deve, però, cercare di introdurre nel nostro mondo sua madre resuscitata e farla vivere come una persona “normale”. Nel frattempo il più piccolo dei fratelli non smette di soffrire a causa di Toni, che lo tortura per avere i nomi di tutti i cacciatori americani. Infine abbiamo Crowley (Mark Sheppard), che è sulle tracce di Lucifero per sbarazzarsi di lui e tornare ad essere il padrone indiscusso dell’Inferno.

supernatural

La maggior parte dei personaggi di Supernatural sono come li ricordavamo, tranne qualcuno.

Il cambiamento maggiore lo ha subito Castiel, forse a causa degli scorsi avvenimenti (vi ricordiamo, infatti, che nell’undicesima stagione, Castiel era il tramite di Lucifero). In questo episodio l’angelo è molto più duro e senza scrupoli. Non esita quando deve interrogare qualcuno e ogni occasione è buona per ricorrere alle mani.

Gli altri personaggi, invece, sono quasi del tutto simili a come li avevamo lasciati. Innanzitutto Dean si comporta da perfetto fratello maggiore. Non indugia di fronte a nulla pur di salvare suo fratello e, allo stesso tempo, cerca di rassicurare sua madre per quello che succederà, e su quello che hanno e dovranno affrontare. Su Crowley non possiamo dire molto, perché le scene in cui è comparso erano molto brevi.

Supernatural

Per quanto riguarda i nuovi personaggi, sicuramente avremo a che fare con personalità molto forti.

Innanzitutto Toni, una donna appartenente agli Uomini di Lettere britannici forte, determinata e sicura di quello che vuole da Sam e dagli altri. Non si ferma di fronte a nulla e non ha paura di mettersi contro due personaggi come i nostri protagonisti, che in dodici anni hanno affrontato le cose più inimmaginabili.

Il ritorno di Mary Winchester (Samantha Smith), invece, è stato un grande boccone da buttare giù. Abbiamo sentito parlare così tante volte di questo personaggio (oltre alle due volte in cui abbiamo avuto occasione di vederlo) che ormai conoscevamo la mamma Winchester meglio di chiunque altro. Il suo arrivo è stato devastante, ma allo stesso tempo è stato ciò di cui, sia i fratelli Winchester che noi, avevamo bisogno.

Supernatural

Sicuramente dovremo aspettarci molto anche da questa stagione, con Sam e Dean pronti a difendersi e proteggersi. Questa volta, però, oltre a Castiel hanno anche qualcun altro che si prenderà cura di loro: la loro madre. Siamo sicuri che Mary ci darà tante soddisfazioni e sarà capace di farci emozionare. Abbiamo visto il rapporto dei due fratelli con il loro padre e ora abbiamo la possibilità di veder costruire il rapporto con l’altro genitore. Cosa vedremo? Lo scopriremo solo episodio dopo episodio, con caccia ai mostri e problemi molto più grossi.

Regia - 4
Sceneggiatura - 4
Fotografia - 4
Recitazione - 5
Sonoro - 4.5
Emozione - 4.5

4.3