Inferno: l’incontro con Tom Hanks e Ron Howard “Firenze è stata la nostra casa”

Lasciate ogni speranza voi che entrate”. Con questa scritta, che rievoca l’ingresso di Dante negli Inferi, il Teatro dell’Opera di Firenze dà il benvenuto ai numerosi fan e invitati, che si accingono a partecipare alla Prima Mondiale dell’atteso sequel con protagonista il celebre simbolista Robert Langdon, Inferno.

Inferno

Firenze, città che l’anno scorso, esattamente nel maggio 2015, ha ospitato l’intera troupe e cast (tranne Irrfan Khan) per girare le scene principali di Inferno, torna nuovamente protagonista con quattro giorni letteralmente infernali.

Partiti dal water screen, con il quale gli spettatori hanno potuto vedere il trailer del film in un ambiente fortemente suggestivo, con il Ponte Vecchio e l’Arno sullo sfondo, si arriva fino alla première mondiale, passando per conferenze e photo call vari.

Inferno – La première mondiale al Teatro dell’Opera di Firenze

Già numerosi sono i fan che si appostano fin dalla mattina davanti al Teatro per accaparrarsi la tanto desiderata prima fila alle transenne, in attesa di un autografo, e magari anche di un selfie, con il proprio idolo.

Ci sono persone che vengono dalla Liguria, dalla Puglia e addirittura dalla Sicilia, per assistere ad un evento da sogno, con Firenze che per una sera diventa una nuova Hollywood.

C’è, tra i tanti, Cinzia, un’insegnante genovese che tenta il tutto per tutto e arriva a Firenze dal giorno prima. Tom Hanks è il suo mito e con i propri alunni, ha organizzato una serie di progetti basati sulla trilogia di Dan Brown, tutti raccolti in un DVD, che spera di regalare all’autore.

Inferno

Il suo sogno si realizza, dopo che Tom Hanks accompagnato dalla moglie Rita Wilson riesce a firmare il cartellone a lui dedicato e dopo che Dan Brown accetta di ricevere il DVD in regalo. Una première fiorentina che dispensa sogni.

Oppure ci sono Luca e i suoi genitori, che vengono direttamente dalla provincia di Catania e non si sono voluti perdere, per niente al mondo, questo evento che si preannunciava fantastico già da mesi prima.

Tra i tanti lati positivi, ci sono anche varie lamentele da parte di alcuni fan che non sono riusciti a raggiungere i propri idoli, a causa di un fraintendimento nell’organizzazione della serata.

Oltre ai fan, che hanno resistito imperterriti sotto al diluvio fiorentino della mattina, sono stati molti i vip che hanno sfilato sul red carpet: dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Sindaco di Firenze Dario Nardella, fino ad arrivare alle celebrità del mondo dello spettacolo, come Pierfrancesco Favino, Fedez, Ranieri, Prandelli e molti altri.

Inferno – La statua della maschera mortuaria di Dante sul red carpet

Inferno

All’entrata del Teatro dell’Opera, una grande riproduzione della maschera mortuaria di Dante, reperto storico fondamentale in Inferno, accoglie gli invitati tra fiamme e tendoni rosso fuoco.

La proiezione, iniziata puntuale, viene preceduta da una breve presentazione di Ron Howard e del cast, accompagnati dall’unica ed inconfondibile interprete Olga Fernando. Il regista ha speso parole significative per Firenze, affermando:

Dopo due anni di lavoro, siamo giunti a questo giorno atteso. Firenze è stata la nostra casa l’anno scorso e si è dimostrata, ancora una volta, quest’anno, una città entusiasta di ospitarci. Uno dei miei sogni era quello di vivere e lavorare a Firenze, e posso dire di esserci riuscito”.

Il regista ha poi presentato, uno ad uno, i membri del cast. Tom Hanks ha un po’ stemperato la tensione della Prima, riservando qualche battuta scherzosa a Firenze (riciclata in parte dal David Letterman Show, in cui è stato ospitato dopo le riprese nel Capoluogo Toscano) e al Teatro dell’Opera, architettura polifunzionale modernissima:

Firenze, anche se ci hai odiato a causa del blocco del traffico, penso che alla fine ne sarà valsa la pena. Siamo nel paese in cui è nato il Rinascimento e devo dire che questo fantastico edificio con un architettura del 1500, costruito dai Medici, è proprio un simbolo ‘Rinascimentale’ [scherza] ”.

Il cast poi ha lasciato il palco, proclamando ufficialmente l’uscita di Inferno nel mondo!