Labyrinth – Dove tutto è possibile: recensione del Blu-Ray del 30° anniversario

A 30 anni dall’uscita nelle sale arriva finalmente l’edizioni in Blu-Ray di Labyrinth – Dove tutto è possibile, un fantasy del 1986 diretto da Jim Henson, noto creatore dei Muppets. Il regista venne aiutato da Brian Froud per la parte visiva e dall’autore di libri per ragazzi Dennis Lee per la storia, che è stata poi sceneggiata da Terry Jones dei Monty Python.

Sarah, una ragazzina di 16 anni, ancora adora giocare con orsacchiotti e strani pupazzi di peluche. Una sera i genitori escono e lasciano sola con il fratellino Toby che non riesce ad addormentarsi e piange in continuazione. La ragazzina va in escandescenza e invoca il Re dei Goblin affinchè lo faccia sparire e il suo desiderio viene esaudito. Sarah impaurita decide di andare a riprenderselo ma ha solo 13 ore di tempo per risolvere un intricato e meraviglioso labirinto e salvare il suo fratellino.

Labyrinth – Dove tutto è possibile: una favola moderna sulla scia di Alice nel Paese delle Meraviglie

labyrinth - dove tutto è possibile

Il grande David Bowie in una scena del film

Labyrinth – Dove tutto è possibile, mix perfetto della collaborazione fra un regista visionario, una rockstar tra le più amate di tutti i tempi e una giovane attrice futuro premio Oscar, presenta risente dell’influenza de i Muppets ma soprattutto di Alice nel Paese delle Meraviglie. La storia infatti è ricca di allusioni a personaggi, motivi ed elementi tipici del romanzo di Lewiss Caroll e può essere inteso come una vera e propria favola moderna il cui tema principale è la paura di crescere.

L’adolescenza infatti è uno dei momenti di passaggio più importanti nella vita di un ragazzo e spesso, per ritardare l’incontro con la realtà che ci circonda, vengono fuori comportamenti sbagliati, un po’ come ha fatto Sarah nel film che ha voluto sbarazzarsi del fratellino per non fare i conti con il senso di responsabilità.

Un film davvero notevole la cui performance viene esaltata ancora di più con l’edizione speciale in Blu-Ray realizzata in occasione del 30° anniversario. Il prodotto è stato arricchito con contenuti extra incredibili:

Jennifer Connelly e la famiglia Henson riflettono su questo film classico 30 anni dopo ricordando le loro esperienze, l’innovativa trasposizione scenica e l’enorme eredità duratura del film; L’eredità di Henson Celebriamo l’ultimo tocco nella filmografia di Jim Henson, nella visione cinematografica e soprattutto l’immaginazione mentre la sua famiglia ci parla del suo lavoro e ci porta dietro le scene in “Center of Puppetry Arts”, che mostra la collezione Jim Henson e gli oltre 100 burattini di Labyrinth; In ricordo del Re dei Goblin – Ricordando David Bowie con la co-protagonista Jennifer Connelly, il figlio di Jim Henson Brian e con Cheryl Henson; L’Anniversario di Labyrinth Q&A – Presentato dal conduttore di Mythbuster Adam Savage, con la partecipazione di Brian Henson, David Goelz e Karen Prell con l’ospite a sorpresa Sharl Weiser.

Labyrinth – Dove tutto è possibile: vivi una magica avventura con l’edizione speciale in Blu-Ray

labyrinth_it_bd_ae1_st_3d_cmyk

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici possiamo dire che l’edizione Blu-Ray è stata davvero ben curata. Il reparto video è stato utilizzato un formato panoramico ad alta definizione (2:35:1) 1920 x 1080p che riesce a darci delle immagini chiare e ben strutturate. L’audio in Dolby Digital ci permette di assaporare al meglio la colonna sonora realizzata in gran parte da Trevor Jones e David Bowie. Per concludere, l’edizione Blu-Ray di Labyrinth – Dove tutto è possibile è un prodotto decisamente valido che bisogna assolutamente perdere.

Film - 3.5
Video - 3
Audio - 3.5
Extra - 4

3.5