I cinque migliori film di Matt Damon

Nonostante l’urlo “Maaaaatt Daaaaamoooon” tratto da Team America: World Police con cui verrà sempre ricordato, Matt Damon ha mantenuto una reputazione fantastica, grazie alle proprie abilità di recitazione e in generale alla sua buona indole.

Damon vanta un Premio Oscar e due Golden Globe ed oggi è giustamente considerato uno degli attori più affidabili e di talento che lavorano a Hollywood. Ha recitato in un sacco di grandi film da quando la sua carriera ha iniziato a decollare nella metà degli anni Novanta e oggi continua ad essere un stella dei colossal. Ecco alcuni dei nostri film preferiti con Matt Damon.

Salvate il Soldato Ryan

Altri interpreti: Tom Hanks, Tom Sizemore

Valutazione Rotten Tomatoes: 92% di valutazioni critiche positive, 95% di apprezzamento da parte del pubblico

Il film in breve: può sembrare strano  iniziare l’elenco con il film più acclamato e premiato dalla critica in cui Damon abbia recitato. Tuttavia, nonostante il suo ruolo come suggerito dall’eponimo Soldato Ryan, egli non è il protagonista in questo cast che comprende molte altre star. Questo epico film di Steven Spielberg (regista di Jurassic Park) ambientato nella Seconda Guerra Mondiale vede come protagonista Tom Hanks (interprete di Forrest Gump) che guida un plotone di fanteria degli Stati Uniti attraverso la Francia occupata per trovare il soldato Ryan.

Il film, degno di nota per le raffigurazioni di guerra strazianti e brutali del XX secolo, è stato nominato per 11 Premi Oscar e ne ha ricevuti quattro, tra cui quello di miglior regista a Spielberg. Il film è stato aggiunto all’archivio del National Film Registry della Biblioteca del Congresso per la significatività storica e culturale.

matt damon

The Bourne Identity

Altri interpreti: Franka Potente, Brian Cox

Valutazione Rotten Tomatoes: 83% di valutazioni critiche positive, 92% di apprezzamento da parte del pubblico

Il film in breve: in questo adattamento del romanzo di Robert Ludlam Damon ricopre il ruolo di Jason Bourne, un killer della CIA altamente qualificato con abilità quasi sovrumane. Bourne viene trovato galleggiante in mare con ferite da arma da fuoco e senza memoria; egli deve viaggiare attraverso l’Europa per ritrovare la propria identità e lungo la strada si imbatte in una serie di avventure.

Il film è stato molto apprezzato dalla critica, e l’inseguimento in Mini Cooper per le strade di Parigi è considerato essere una delle più belle scene di inseguimento in auto mai messa in scena. Il film si distingue per la sue scene intense, di azione e di combattimento e ha decretato il successo di film della serie di Taken e un’esclusiva riedizione di James Bond.

Il Giocatore – Rounders (1998)

Altri interpreti: Edward Norton, John Malkovich

Valutazione Rotten Tomatoes: 65% di valutazioni critiche positive, 88% di apprezzamento da parte del pubblico

Il film in breve: questo classico di culto ha ottenuto una risposta mediocre quando è uscito, ma da allora con l’esplosione del poker dal vivo e online è diventato uno dei film preferiti di molti giocatori di carte. Damon interpreta un giocatore di poker geniale, Mike McDermott, che deve rifarsi una vita e guadagnare soldi dopo essere andato in rovina dopo aver perso contro un mafioso russo interpretato da John Malkovich (interprete di Essere John Malkovich). Tuttavia, la ricomparsa del suo amico baro Worm (interpretato da Norton) rovina tutti i suoi piani.

Con il poker che ha raggiunto livelli di popolarità senza precedenti dal 1998, le voci di un sequel sono circolate spesso. Damon è comunque un giocatore di poker appassionato nella vita reale, avendo affinato le proprie capacità su piattaforme di poker online, come PokerStars e Titan Poker. Sarebbe certamente interessante vedere come se la caverebbe Mike McDermott nel panorama del poker del 2016, dominato dal poker online e dai cervelloni della matematica.

matt damon

Sopravvissuto – The Martian (2015)

Altri interpreti: Jessica Chastain, Kristin Wiig

Valutazione Rotten Tomatoes: 92% di valutazioni critiche positive, 91% di apprezzamento da parte del pubblico

Il film in breve: adattamento del romanzo on-line di Andy Weir, Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott (regista de Il Gladiatore) narra la storia dell’ingegnere NASA e botanico Mark Watney (interpretato da Damon), abbandonato su Marte per anni. Watney deve usare tutta l’ingegno e l’intraprendenza per rifornirsi di cibo, acqua e ossigeno, sopravvivendo in un paesaggio marziano sterile e aspettando i soccorsi. Per usare le  parole sue, deve “usare tutte le proprie conoscenza scientifiche per provare a venirne fuori”.

La recitazione di Damon in questo film è stata particolarmente apprezzata, fondamentalmente perché occupa la maggior parte del tempo di in scena da solo. Mentre comunica con la Terra dopo essere riuscito a ripristinare un vecchio rover, Watney è nel complesso completamente solo; le abilità di recitazione di Damon vengono esaltate in gran parte nella sua avventura in solitaria.

Will Hunting – Genio Ribelle (1997)

Altri interpreti: Robin Williams, Ben Affleck

Valutazione Rotten Tomatoes: 97% di valutazioni critiche positive, 94% di apprezzamento da parte del pubblico

Il film in breve: in questo film premio Oscar, Damon interpreta Will Hunting, un genio dotato dal passato travagliato. Pur essendo in grado di memorizzare intere biblioteche e di risolvere facilmente le equazioni matematiche che disorientano i migliori professori del mondo, preferisce uscire con i suoi amici comuni e svolgere lavori umili. Dopo essere arrestato a casa di una rissa di strada, inizia delle sessioni di consulenza con il Dr. Sean Maguire, interpretato dal compianto Robin Williams (doppiatore inglese del genio in Aladdin).

Questo è stato un ruolo di successo per Damon, e al fianco di Ben Affleck (interprete in Batman vs Superman: Dawn of Justice) è cosceneggiatore di questo grande film di successo, acclamato dalla critica. Ha ricevuto una nomination all’Oscar come miglior attore in un Ruolo da Protagonista; sia Damon che Affleck hanno vinto il premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale, mentre Robin Williams ha vinto un Oscar come Miglior Attore Non Protagonista.

matt damon

Tags: Matt Damon