Queen of Katwe: ecco perché Lupita Nyong’o è perfetta nel ruolo di Harriet

Nel suo nuovo film Queen od Katwe (trailer), Lupita Nyong’o interpreta la madre di una bambina ugandese di 10 anni che impiega tutte le sue forze per diventare una campionessa internazionale di scacchi.

È un racconto ispirato ad una storia vera e secondo la regista del film – Mira Nair – non c’era nessuno migliore di Lupita per interpretare quel ruolo.

Queen of Katwe: ecco perché Lupita Nyong’o è perfetta nel ruolo di Harriet

“Per me, non c’era nessun’altra fin dall’inizio, se non Lupita.” ha spiegato la regista durante un’intervista con EW. “Perché la conosco intimamente e so e sapeva [Nakku] Harriet allo stesso modo.”

Queen of Katwe, che ha debuttato recentemente al Toronto Film Festival, racconta la storia di Phiona Mutesi, che si avvicina fin da piccolissima al mondo degli scacchi. La passione per gli scacchi la porterà nel 2010 a rappresentare il suo paese alle XXXIX olimpiadi degli scacchi. Nel 2012, con il titolo di Candidato Maestro FIDE Femminile, diventa una delle prime giocatrici titolate nella storia scacchistica ugandese.

Diretto da Mira Nair (Monsoon Wedding) da una sceneggiatura di William Wheeler (The Hoax) basato sul libro di Tim Crothers, Queen of Katwe è prodotto da Lydia Dean Pilcher (The Darjeeling Limited) e John Carls con Will Weiske e Troy Buder. Queen of Katwe debutterà nelle sale statunitensi il 23 settembre 2016.