The Rolling Stones. Havana Moon in Cuba: recensione

Un evento imperdibile arriva nelle sale cinematografiche italiane (e non solo), per una notte, il 23 settembre: The rolling stones. Havana Moon in Cuba. Il film-performance sarà presente nei cinema europei, australiani, russi, giapponesi e dell’America Latina per riunire ancora una volta i fan di tutto il mondo e far loro assaporare il concerto più importante del 2016. Infatti lo scorso 25 marzo proprio i Rolling Stones sono stati il primo gruppo rock ad esibirsi in una grande concerto gratuito all’Avana.

Un concentrato di adrenalina anticipato da una breve intervista ai protagonisti che hanno segnato la storia del Rock ‘n’ Roll. Dopo la storica visita del presidente degli Stati Uniti, i Rolling Stones giurano che non ci sia stato momento migliore per abbattere definitivamente un muro di odio durato ben 88 anni. Poco importa l’opposizione del Vaticano, che considerava immorale un concerto rock il giorno del Venerdì Santo.

The Rolling Stones. Havana Moon in Cuba: un concerto storico che sbriciola i muri dell’odio

The Rolling Stones. Havana Moon in Cuba

The Rolling Stones. Havana Moon in Cuba: un concerto entrato fin da subito nella Storia

La manifestazione musicale più importante del secolo ci dimostra ancora una volta quanto la Musica possa abbattere le barriere politiche ed economiche di una guerra ideologica (e non solo) durata fin troppi anni. La Musica come sinonimo di libertà, gioia e condivisione, che nessun potente del mondo può soffocare per così troppo tempo. Un sogno che si realizza per tutti. Queste le parole di Mick Jagger:

Quando i rapporti internazionali hanno iniziato a cambiare, io e Keith ne abbiamo discusso di nuovo e abbiamo pensato che fosse giunto il momento di provarci davvero. Ma un conto è parlarne e un altro conto è decidere di andarci davvero.

Ed è la bandiera cubana che apre il concerto storico dei Rolling Stones e ci fa sognare per due ore di musica che includono le hit più famose di sempre: Jumpin’ Jack Flash, It’s only Rock ‘n’ Roll, Paint it black, Honky tonk woman, Start me up, Brown sugar, You can’t always get what you want e I can’t get no Satisfaction. Pura grinta, energia, voglia di esserci e consapevolezza di star scrivendo una pagina importante di storia.

The Rolling Stones. Havana Moon in Cuba: la parola ai protagonisti

The Rolling Stones. Havana Moon in Cuba

The Rolling Stones. Havana Moon in Cuba: il concerto gratuito più importante del secolo

Keith Richards:

C’erano il sole, la luna, le stelle e i Rolling Stones. Vedere finalmente Cuba che accoglieva il rock è stato speciale: una notte da ricordare all’Avana.

Mick Jagger aggiunge:

Lo spettacolo di Cuba è stato semplicemente formidabile. Un momento incredibile: una marea di persone riunite a perdita d’occhio. Sentivi l’entusiasmo della folla. È stato un momento pazzesco.

Ebbene sì, perché anche dalla poltrona di una cinema si riesce a percepire tutta la potenza di una rock band senza tempo e la lunga attesa ripagata dalla gioia dei fan. Sono state più di un milione le persone che si sono riversate nella capitale del proprio paese per l’atteso concerto gratuito, il concerto dal valore simbolico più importante degli ultimi anni.

Tutta l’energia e l’emozione della data storica dello scorso 25 marzo arriva nelle sale cinematografiche italiane per una sola notte. The Rolling Stones. Havana Moon in Cuba vi aspetta venerdì 23 settembre distribuito da Nexo Digital. Sul sito della casa di distribuzione trovate la sala più vicina a voi.

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 4
Sonoro - 4
Emozione - 4

3.8