Hitman: disponibile un nuovo elusive target del videogame

È stato reso disponibile a partire dalle 14 di oggi, 16 settembre 2016, fino alle 14 del 23 settembre, un nuovo elusive target per Hitman, 168 ore live!

Hitman è una serie di videogiochi d’azione in terza persona disponibile, a seconda del titolo ma non limitata a, per Microsoft Windows, macOS, Playstation 2, Playstation 3, Playstation 4, Xbox, Xbox 360 e Gamecube, sviluppati dalla casa sviluppatrice danese IO Interactive, poi diventata una divisione della Eidos Interactive per confluire infine nella Square Enix.

Protagonista di questa serie è l’agente 47, un letale assassino clonato e ingaggiato dall’International Contract Agency.

I giochi, considerati molto violenti, sono valutati come M (Mature) secondo il metodo di valutazione ESRB. Sono caratterizzati dalle musiche composte da Jesper Kyd.

Sono stati prodotti due film ispirati alla serie: Hitman – L’assassino, nel 2007 e Hitman: Agent 47, nel 2015.

La serie videogiochi non è collegata all’omonima serie a fumetti prodotta dalla DC Comics.

Tutti i giochi della serie Hitman permettono di completare i livelli in diversi modi. Si può scegliere un approccio furtivo utilizzando armi silenziate, corde per strangolare, coltelli, veleni, cercando così di fare il minor rumore possibile o un approccio brutale, uccidendo ogni nemico che si presenti con qualsiasi arma a disposizione.

Per ottenere punteggi migliori (o, come nel caso di Hitman: Blood Money, una maggior ricompensa), è preferibile completare i livelli con meno rumore possibile. In ogni livello, inoltre, si presentano varie strade per arrivare all’obiettivo, ma sta al giocatore scegliere la strada che ritiene più opportuna. Importante è la possibilità di travestirsi; in questo modo si potrà accedere ad aree riservate destando pochi sospetti.

Il personaggio è abbastanza manovrabile, compie i salti solo avvicinandosi ai muri o a qualunque cosa su cui possa arrampicarsi; per il resto compie movimenti che permettono ottimamente di svolgere il ruolo di “assassino”.

Nel penultimo episodio della serie, Hitman: Blood Money, sono stati implementati nuovi movimenti, riguardanti soprattutto l’interazione con il paesaggio. Per esempio si possono scavalcare balconi, si possono scalare impalcature, ci si può arrampicare su di un ascensore e strangolare chi lo sta usando, e altro ancora.

Da Hitman 2: Silent Assassin in poi è stata aggiunta la funzionalità Alarm Meter. Essa serve a indicare il livello di sospetto che hanno guardie o persone sul protagonista. Nel quarto capitolo della serie, Hitman: Blood Money, è stato inserito un sistema di pagamento in denaro con la possibilità di comprare armi e informazioni, oltre a un sistema di notorietà che varia secondo il modo in cui sono portate a termine le missioni, dove più si mantiene bassa, meglio è.

I giochi appartengono al genere stealth. A differenza di tanti giochi di questa categoria, Agente 47 non muore subito quando è colpito, ma viene solamente ferito.