Il regista di Doctor Strange: “Tilda Swinton ha aggiunto diversità al cast”

In una recente intervista Scott Derrickson, regista del film Marvel Doctor Strange, ha difeso il casting in qualche modo controverso di Tilda Swinton nei panni dell’Antico. Le critiche si riferiscono all’etnia del personaggio, che nei fumetti è tradizionalmente asiatico.

Il regista, precedentemente aveva risposto alle critiche giustificando la sua scelta con una nuova interpretazione “Celtica” del personaggio, di cui si dice molto fiero. Ora Derrickson aggiunge un’ulteriore motivazione, appellandosi alla diversità del cast del film:

“Questo ruolo sarebbe potuto andare facilmente a un ventottenne in pantaloni di pelle. La diversità nei film è assoluta responsabilità di produttori e registi. In questo film abbiamo il cast più diverso che si possa immaginare e questa è stata una decisione molto cosciente. Tilda era un modo di aggiungere diversità non solo nei termini di un’attrice eterea, enigmatica e ultraterrena che interpretasse un ruolo adatto a lei, ma inserendo una donna di mezza età, che non è una ventottenne in pantaloni di pelle, in un ruolo importante dell’Universo Marvel”.

Doctor Strange – Tilda Swinton è l’Antico: “Aggiunge diversità”

Derrickson ha continuato dicendo di essere ben cosciente che l’aggiunta di Tilda Swinton al cast abbia cancellato un grosso ruolo dedicato all’etnia asiatica e, per questo motivo, ha deciso di lavorare di più sul personaggio di Wong (interpretato da Benedict Wong). Wong, la spalla e cameriere di Strange, aveva inizialmente un ruolo poco significativo:

“Ero molto felice di aver inserito la Swinton, ma ero ben consapevole che stavo cancellando un importante ruolo asiatico. All’inizio stavo per lasciare Wong fuori dal film; era una spalla/cameriere asiatico, cosa avrei dovuto farci? Ma una volta presa la decisione di Tilda, abbiamo riportato Wong in vita perché, al contrario dell’Antico, era un personaggio che poteva essere completamente sovvertito e trasformato in qualcosa che non ricadesse in alcun stereotipo”.

Doctor Strange debutterà nei nostri cinema il 26 ottobre.