Deathstroke: 10 curiosità sul villain di The Batman di Ben Affleck

Il cattivo principale del prossimo film di Batman del DCEU, come stato precedentemente annunciato sarà Slade Wilson (pseudonimo Deathstroke) interpretato da Joe Manganiello. Una notizia che ha fatto tirare un sospiro di sollievo alla maggior parte dei fan dei fumetti affezionati al leggendario New Teen Titans dal 1980. Essendo Deathstroke un personaggio nel corso degli anni, in televisione e videogiochi, ha subito alcune modifiche cruciali che lo hanno reso il personaggio così come lo conosciamo oggi. La stessa DC in più di una occasione lo ha rappresentato in modi differenti è stato un mercenario senza scrupoli o senza rimorsi, mentre altri lo hanno dipinto con un retroscena più dettagliato. Quel che accomuna però, ognuno di loro è la rappresentazione con il quale Deathstroke viene descritto, ovvero, uno dei migliori assassini dell’universo DC, se non il migliore.

Ecco alcune delle considerazioni più popolari

Deathstroke il primo grande nemico di Batman
deathstrokeebatman

Chi può sconfiggere veramente Batman nell’universo DC? Ogni fan preparato risponderebbe che non importa quale sia il villain, Batman vincerà ogni volta. Deathstroke e Batman hanno combattuto in numerose occasioni nel corso dei fumetti e proprio con Deatrstroke, Batman ha vinto più battaglie. L’armatura Promethium e la super forza abbinata a veloci riflessi hanno fatto di Deathstroke un nemico estremamente pericoloso in grado di abbattere da solo  quasi l’intera Justice League.

Deathstroke e la perfetta sincronizzazione
deathstroke

Nel descrivere Deathstroke è facile focalizzarsi sui suoi incredibili poteri evidenti che possiede, specialmente la sua incredibile mente. Più nel particolare, Deathstroke ha 9x di capacità del cervello di un essere umano normale, questo lo rende più simile a un computer. Egli è brillante nel campo strategico ma vi è anche un altro fattore che a volte viene dimenticato. Deathstroke ha un perfetto senso del tempo, può prevedere la causa e l’effetto dei suoi nemici in tempo reale riuscendo a calcolare e regolare ogni mossa del suo avversario. Una delle storie migliori che illustra questa “Beautiful mind” di Wilson è Deathstroke # 17-18 nel 2011. In quel periodo il suo intelletto è stato testato contro l’invincibile Koschei e molte altre forze ninja come il Sukesada Clan, con il quale ha vinto.

Deathstroke conosce la vera ID di Batman ma non gli interessa
bed

Uno dei più affascinanti tratti di Deathstroke è la sua condotta e professionalità. Wilson vede Batman solo come un ostacolo di lavoro. Occorre tenere a mente che al momento Deathstroke è uno dei personaggi più intelligenti nel mondo DC. E’ riuscito a capire che Dick Grayson è Nightwing dopo aver accettato un contratto per ucciderlo.

Deathstroke è abbastanza veloce da impressionare Superman
nightwind e deathstroke

Ok, Deathstroke non è Flash, ma ha avuto possibilità di mostrare i suoi riflessi pronti durante un incontro con Superman nel 1987. In Superman # 62 i due si sono ritrovati in un breve incontro, in cui Deathstroke è stato in grado di eludere l’uomo d’acciaio per alcuni secondi.
Senza pensarci una seconda volta sappiamo che se Superman si scontrasse con Deathstroke, quest’ultimo non durerebbe molto.

Deathstroke conosce il modo per ferire permanentemente gli avversari
6

The Judas Contract è probabilmente la storia di Deathstroke più importante mai scritta finora. Questo è il celebre racconto iconico che ha presentato Deathstroke come un manipolatore che ha devastato le vite dei Teen Titans, a tal punto di diventare il loro principale nemico.  Un grande esempio di come Deathstroke si preoccupa più di battere mentalmente i propri nemici che fisicamente.

L’unica debolezza di Deathstroke è il proprio ego
5

In precedenza abbiamo citato dell’impresa di Deathstroke nel riuscire quasi a sconfiggere la Justice League da solo. L’unica ragione per cui non è riuscito è stato a causa del suo ego e della sete di potere. E’ riuscito a sconfiggere ogni membro abbastanza rapidamente, ma non  non ha concluso poichè troppo impegnato nel prendere per se stesso l’anello di Lanterna Verde.
Per questo motivo, Wilson è spesso visto come un super cattivo ibrido tra l’equilibrio e un codice mercenario che lo guida, tratto che lo ha reso uno degli antagonisti più imprevedibili, ma interessanti, nell’universo DC. Se Batman se vuole sconfiggere definitivamente Deathstroke dovrà essere in grado di sfruttare l’orgoglio del cattivo.

Nightwing è la spalla nemica di Deathstroke
4

Non è una sorpresa, dopo tutto Deathstroke ha una storia più lunga con Dick Grayson di qualsiasi altro eroe DC e la maggior parte dei suoi migliori racconti sono proprio con il ragazzo prodigio. Il loro rapporto, come mostrato nei Teen Titans animati, è contraddittorio e patriarcale. Deathstroke inoltre ha anche un rancore familiare con Nightwing, mentre accusa il leader dei Titani per il proprio figlio ( Jericho ) il quale unisce la loro squadra. E nella società segreta dei supercriminali, Dick Grayson allena Rose (pseudonimo Ravager) la figlia di Wilson, trasformandola in un eroe. Al momento possiamo solo sperare di vedere uno scenario di questo tipo nel film di Batman perchè è una storia interessante, difficile e da un arduo compito.

Deathstroke è motivato dalla morte di suo figlio
3

Il primo figlio di Wilson, Grant, è nato molto prima della trasformazione “Deathstroke il Terminator”. Grant è cresciuto in solitudine diventando un ragazzo arrabbiato a tal punto di diventare un mercenario di se stesso senza conoscere la vera identità di suo padre. Grant muore nelle braccia di Deathstroke dopo una battaglia con i Teen Titans. Da questo dramma famigliare ci si può aspettare una storia originale che caratterizzi il personaggio di Deathstroke nel film di Batman.

Deathstroke è il completo opposto di Batman
2

Quasi a conclusione dell’articolo si è appurato come Deathstroke sia l’ “anti Batman” per eccezione. Deathstroke è addestrato per uccidere, mentre Batman solo per combattere. Questo è un punto fondamentale da capire per comprenderne la vera rivalità tra i due, e se il film riuscisse davvero a evidenziarlo, allora sarà sicuramente un ottimo film.

Deathstroke è inarrestabile con qualsiasi arma
1

Potrebbe sembrare banale, ma in realtà è la cruda verità. Deathstroke è in grado di utilizzare ogni arma, ma la lancia di energia resta la più efficiente. Il suo dono viene mostrato anche nelle sue parodie, per esempio Deadpool con pistole e katana o Deadshot con pistole e giubotto antiproiettile. Per evitare confusione e ingiustizie nei suoi confronti, Deathstroke dovrebbe essere rappresentato con la sua arma standard: la lancia di energia. Esso gli permette di sparare raggi di energia, oltre ad essere un’arma contundente, ed è certamente uno stile di combattimento unico mai visto contro Batman, perlomeno non sul grande schermo.

Tags: Batman