Caro Lucio ti scrivo – lo spettacolo su Lucio Dalla diventa un film

Caro Lucio ti scrivo è un progetto con due anime per due luoghi diversi. Il teatro e il cinema. Dallo spettacolo teatrale verrà infatti tratta una docu-fiction che arriverà al cinema per raccontare Lucio Dalla partendo proprio dalle sue canzoni.

Lucio Dalla raccontato in via del tutto originale dai protagonisti delle sue canzoni, tramite lettere in cui parlano direttamente con lui.

L’intento dello spettacolo, quanto quello del film, è quello di cambiare la prospettiva, l’angolo d’inquadratura attorno alla narrazione di un mito come Lucio Dalla. In un viaggio, costantemente in bilico tra fantasia e realtà, per una volta, saranno proprio loro, i protagonisti di alcune delle più belle canzoni di Lucio Dalla, a parlarci di lui.
E lo faranno attraverso la più intima e privata delle confessioni: la lettera…

Nasce così Caro Lucio ti scrivo

La docu-fiction Caro Lucio ti scrivo è liberamente ispirata all’omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa per la regia di Riccardo Marchesini e nasce con l’intento di cambiare la prospettiva, l’angolo d’inquadratura attorno alla narrazione di un mito come Lucio Dalla.

All’interno dello spettacolo, e poi del film, ci sono Futura con i due protagonisti della canzone mai svelati, c’è Anna che è rimasta sola senza Marco, c’è il proprietario de La casa in riva al mare, c’è Meri Luis.

Ci sono tutti i protagonisti raccontati e messi in note da Lucio Dalla e, ovviamente, è il modo più sincero per omaggiare degnamente un artista immenso.