L’effetto acquatico – Un colpo di fulmine a prima svista: dal 30 agosto al cinema

Arriva in sala martedì 30 agosto, L’effetto acquatico – Un colpo di fulmine a prima svista, la commedia romantica di Sólveig Anspach distribuita da Cinema di Valerio De Paolis.

Presentato alla Quinzaine al recente Festival di Cannes, dove ha vinto il premio SACD, il film racconta la storia di Samir che si innamora a prima vista di Agathe, istruttrice di nuoto. Pur di poterle stare accanto si iscrive in piscina e in mancanza di un piano migliore chiede di essere un suo allievo, anche se sa perfettamente nuotare. Ma la sua bugia dura poco…

Luogo centrale de L’effetto acquatico – Un colpo di fulmine a prima svista è una piscina.

“Le piscine sono luoghi molto particolari, luoghi senza tempo che mettono insieme persone molto diverse, le cui motivazioni possono sembrare misteriose – secondo la regista Solveig Anspach. Le piscine riescono a esercitare uno strano effetto su alcuni di noi. In piscina ci si va soprattutto per nuotare, ma poi li si trovano desideri meno semplici da ammettere a se stessi… La piscina è un spazio nel quale è possibile sentire l’eco del mondo intero”.

Inizia a leggere la nostra recensione in anteprima…

La piscina: un luogo magico e la vera protagonista di L’effetto acquatico. Non è un ambiente nuovo per il cinema infatti, come ben ricorderete, è stata al centro anche di famose scene di altri film. Coocon di Ron Howard, La piscine di Jacques Deray, Lady in the Water di M. Night Shyamalan, Somewhere di Sofia Coppola, Lasciami entrare di Tomas Alfredson, Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino, Swimming Pool di François Ozon, Welcome di Philippe Liore, Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni sono solo alcuni dei numerosi esempi che la cinematografia internazionale può vantare. Continua qui