Trailers FilmFest: la quattordicesima edizione sbarca a Milano

Si terrà a Milano presso il Teatro Dal Verme, dal 5 all’8 ottobre 2016 la quattrodicesima edizione del Trailers FilmFest che per la prima volta sbarca nel capoluogo lombardo dopo tredici edizioni siciliane a Catania.
Era il 2003 – ricorda la fondatrice e direttrice del festival, Stefania Bianchi – quando a Catania debuttò sulla scena festivaliera il Trailers FilmFest, il primo e unico festival dedicato alla comunicazione e alla promozione del prodotto cinematografico in Italia. Nel corso delle sue tredici edizioni la manifestazione è cresciuta e si è arricchita, esplorando oltre alle dinamiche della Settima Arte nuovi mondi, da quello editoriale, inserendo il concorso dedicato ai BookTrailer, fino a quello transmediale, dedicando negli ultimi anni un’attenzione particolare all’industria del videogioco. Tredici anni ricchissimi durante i quali abbiamo fatto conoscere un mondo complesso e affascinante grazie alle testimonianze dirette dei maggiori professionisti, dai trailer makers alle agenzie creative che contribuiscono in maniera determinante al successo del cinema italiano.

Trailers FilmFest la quattordicesima edizione sarà a Milano

Trailers FilmFest ha da sempre la forte vocazione a sperimentare e a esplorare nuove realtà. Il mondo cambia e il festival vuole essere pronto, nelle intenzioni della direzione artistica, a cogliere i nuovi scenari che si disegnano nel mondo della comunicazione e della promozione.

Per questo motivo – continua Stefania Bianchi – siamo entusiasti di essere giunti a Milano, una delle capitali europee della moderna creatività che potrà dare nuove energie e impulsi nuovi al festival, la cui forza è nel suo format originale che, pur nel cambiamento, manterrà la sua coerenza.
La Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini – si è impegnata nei mesi scorsi a far sì che questo importantissimo festival fosse portato a Milano, proprio per le caratteristiche straordinarie che il nostro capoluogo possiede dal punto di vista cinematografico e creativo in generale. La nostra Lombardia dimostra ogni giorno di essere a tutti gli effetti un motore culturale potentissimo ed è per questo che siamo davvero soddisfatti di aver raggiunto questo significativo risultato e aggiunto così un altro tassello interessante al già variegato panorama artistico del nostro territorio“. 

Rimane invariata la formula del Trailers FilmFest, con le sue sezioni: i concorsi – TrailersLab – TrailersProfessional – TrailersPremière. A queste si aggiunge una ricca lista di incontri che intendono fare il punto sugli scenari attuali e al tempo stesso riflettere sul futuro di un comparto sempre più importante e in cui la competizione internazionale sta assumendo un ruolo determinante.
concorsi assegneranno i premi per il miglior trailer italiano, europeo e internazionale, il miglior Booktrailer, la Miglior locandina, la Miglior Campagna promozionale per il lancio di un film e il miglior Videogame trailer. Quindi, il Pitch Trailer, sezione che in questi anni è cresciuta per importanza e per numero di opere in selezione, offrendo a tanti giovani aspiranti autori la possibilità di presentare i loro progetti e di farsi conoscere. Non mancheranno, come sempre, le grandi anteprime cinematografiche sottoposte agli innovativi Test Screening.