Dino Risi: una retrospettiva al MoMA di New York per i 100 dalla nascita del regista

In occasione del centenario della nascita di Dino Risi, il museo MoMA di New York organizza una retrospettiva con 19 film, 15 copie in versione restaurata 35 mm, e 8 rari documentari. Tre settimane di grande cinema italiano, da mercoledì 14 dicembre con la première della nuova versione restaurata in 4k de Il sorpasso.

Il 23 dicembre di 100 anni fa nasceva Dino Risi, maestro vero del cinema italiano e uno dei padri geniali della commedia all’italiana, un modo di intendere il cinema e un punto di vista sul mondo. Per onorare questo speciale anniversario, Istituto Luce-Cinecittà e il MoMA di New York presentano e organizzano la grande retrospettiva Dino Risi: dal 14 dicembre fino al 6 gennaio 2017. La retrospettiva di New York offre al pubblico americano – dove Risi gode di una solida reputazione per un pugno di capolavori – quasi tutti i titoli maggiori del regista milanese scomparso nel 2008, e si pone come occasione unica per la platea e la stampa della Grande Mela di rileggere l’opera singolare dell’artista.

Dino Risi: la retrospettiva al MoMA di New York dal 14 dicembre al 6 gennaio

La retrospettiva parte con Il sorpasso mercoledì 14 dicembre in prima visione nella nuova versione restaurata in 4k grazie a Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, Surf Film, Lyon Film Ltd, RTI Gruppo Mediaset, e concessa da Janus Film, attuale distributore americano del film.

La retrospettiva propone anche una serie di documentari: otto brevi film girati da Risi tra il 1946 e il ’53, che rappresentano la sua ‘scuola’ di cinema, con un’attenzione significativa a situazioni e figure ‘neorealistiche’ e storiche: da ‘Verso la vita’ su un orfanotrofio, a ‘1848’ sulle cinque giornate di Milano, a quel ‘Buio in sala’ che nel dialogo tra mondo del cinema e mondo fuori rappresenta un delizioso sunto del Risi che verrà.

Inoltre, accompagna la retrospettiva un volume, ‘Dino Risi – Pensieri, parole, immagini’ curato da Steve Della Casa, e realizzato da Istituto Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia- Cineteca Nazionale ed Edizioni Sabinae, ricco di racconti di e su Risi, e di un prezioso apparato fotografico.