I Cormorani: trailer del film di Fabio Bobbio dall’1 dicembre al cinema

I Cormorani, il film d’esordio di Fabio Bobbio con protagonisti Samuele Bogni e Matteo Turri arriverà al cinema l’1 dicembre, distribuito da Strani Film in collaborazione con Mariposa Cinematografica. Di seguito la sinossi:

Nell’estate dei loro dodici anni Matteo e Samuele passano le giornate tra il fiume, il bosco e il centro commerciale, ma rispetto agli anni precedenti qualcosa sta cambiando.
Il gioco diventa noia, la fantasia cede il passo alla scoperta, l’avventura si trasforma in esperienza di vita: Samuele e Matteo sono due Cormorani, in continuo adattamento nel rapporto con il mondo che li circonda, con il loro corpo che sta cambiando e alla ricerca di un’autonomia e di uno spazio da far proprio, da colonizzare. Un’estate senza inizio e senza fine, il racconto di un’amicizia, di un’età e di un territorio costretti a mutare con il tempo che scorre inesorabile.

NOTE DI REGIA di Fabio Bobbio su i Cormorani

Ho un ricordo vivo di quell’estate calda in provincia, del fiume al tramonto, delle zanzare e della festa del paese, di quei pomeriggi nel bosco in cui non sapevamo cosa fare, perché giocare era da bambini, e noi non lo eravamo più. O forse non è un ricordo, forse sono immagini che ho visto in un film, o letto in un romanzo. Ho incontrato Samuele e Matteo e ho chiesto loro di lasciarsi filmare nello spazio di un’estate, senza una vera e propria sceneggiatura, con una troupe agile, perché la realizzazione del film fosse una sorta di gioco di ruolo, un’avventura per tutti.

Prediligendo alla messa in scena una “messa in situazione” e creando dei confini fittizi entro i quali i personaggi avrebbero potuto muoversi liberamente, ho potuto sperimentare una narrazione aperta e mutevole, in modo che il racconto potesse nascere e stratificarsi in un confronto continuo con il reale.
Fabio Bobbio

Fabio Bobbio (Torino, 1980), è regista e montatore cinematografico.
Nel 2007 si diploma al Corso Superiore di Documentario Creativo all’Observatorio de Cine di Buenos Aires. Collabora con i registi Ricardo Íscar, Alicia Cano, Daniel Villamediana, Mirko Locatelli e diverse case di produzione in Uruguay, Spagna e Italia.

Con La vida Sublime di Daniel Villamediana (fotografia e montaggio) partecipa in concorso al Festival Internazionale del Film di Locarno 2010, alla Viennale 2010 e al Bafici 2011; nel 2013 è assistente alla regia e montatore de I corpi estranei di Mirko Locatelli, presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma. I Cormorani è il suo primo lungometraggio. Di seguito il trailer: