On The Road Film Festival: al via dal 27 ottobre con Alessandro Negrini e Mali Blues

Prosegue la settimana dedicata alle sezioni in concorso della quarta edizione dell’ On The Road Film Festival, vera e propria vetrina per il cinema indipendente proveniente da ogni parte del pianeta. Il tema di questa edizione – tracce, memorie, incontri – intende mettere a fuoco la necessità del viaggio come esperienza di contatto, di superamento, di interrelazione con l’altro e con il paesaggio. Due le sezioni competitive: The Road, che accoglie lungometraggi e mediometraggi, fiction e documentari, e ShortCuts dedicato al cortometraggio.

On The Road Film Festival: al via dal 27 ottobre con Alessandro Negrini e Mali Blues

Ancora un altro doppio appuntamento, domani, giovedì 27 ottobre, con i film in Concorso della Sezione The Road. Alle 20.00 sarà la volta di “Tides” (“Maree”) del regista torinese Alessandro Negrini (che incontrerà il pubblico della kermesse al termine della proiezione), ritratto onirico e visionario del fiume Foyle, la storia incredibile di un fiume, in Irlanda del Nord, che è esso stesso narratore, e che ci invita a scoprire coloro che ne hanno abitato le rive ai tempi del sanguinoso conflitto irlandese. Il nome della città che attraversa, asservito alle ragioni dell’una e dell’altra parte, è doppio: Derry per i cattolici, Londonderry per i protestanti. Il fiume stesso si interroga e diventa personaggio: a che servono i confini? Quanti sogni muoiono di fronte a essi? Una produzione intensa e internazionale che si è già aggiudicata numerosi premi, sostenuto da Northern Ireland Screen e dall’ Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo.

Il secondo titolo della giornata verrà proiettato alle 21.30, e sarà l’ Anteprima nazionale di “Mali Blues” di Lutz Gregor, uno straordinario viaggio sonoro, tra tradizione e chitarre elettriche, alla scoperta di una delle più interessanti scene musicali contemporanee, oggi minacciata dai fondamentalisti islamici. Tra le protagoniste Fatoumata Diawara, compositrice e cantante di fama mondiale.