MedFilm Festival: arriva a Roma dal 4 al 12 novembre la XXII edizione

Torna, dal 4 al 12 novembre a Roma, il MedFilm Festival, il primo e più importante evento in Italia dedicato al cinema del Mediterraneo. Lo storico festival romano si conferma un osservatorio irrinunciabile sul presente e sul futuro della settima arte, un inno al dialogo per esplorare e scoprire la ricchezza culturale dei paesi delle due sponde. Il festival, diretto da Ginella Vocca, si terrà al Cinema Savoy (via Bergamo, 25), storica multisala della Capitale che ha già ospitato l’edizione 2015 del MedFilm, e nelle Biblioteche e i Centri culturali delle periferie.

MedFilm Festival: arriva a Roma dal 4 al 12 novembre la XXII edizione

Film d’apertura della 22ma edizione sarà Brooks, Meadows and Lovely Faces (Al Ma’ wal Khodra wal Wajh El Hassan), di Yousry Nasrallah, presentato in anteprima italiana. Tre anni dopo la partecipazione in concorso con After the Battle, il regista egiziano tornerà a Roma per incontrare pubblico e critica.

Protagonista attivo della primavera araba, Yousry Nasrallah propone con Brooks, Meadows and Lovely Faces uno scatenato melodramma che, dietro la patina scintillante, nasconde un punto di vista problematico e politico sul proprio Paese, minacciato dalla repressione di ogni dissenso.

Paesi Ospiti d’onore: l’Iran e la Tunisia. E proprio alla Tunisia, arriva in anteprima italiana Hedi di Mohamed Ben Attia, film rivelazione della Berlinale 2016, dove il protagonista Majd Mastoura – che sarà ospite a Roma per presentare il film – ha vinto l’Orso d’Argento come miglior interprete maschile.