stasera in tv, cinematographe.it

Tutti i film della saga di Shrek arrivano su Sky Cinema, ecco quando vederli

Da sabato 29 agosto a venerdì 4 settembre su Sky Cinema Collection arrivano tutti i film della saga animata targata DreamWorks e basata sull’omonima fiaba del 1990 di William Steig. Dal primo film del 2001, presentato in concorso al 54º Festival di Cannes e primo in assoluto a vincere l’Oscar come miglior film d’animazione, fino allo spin-off Il gatto con gli stivali del 2011, passando chiaramente per Shrek 2 del 2004, Shrek terzo (2007) e Shrek e vissero felici e contenti (2010).

Il protagonista, come sappiamo tutti, è un orco verde dal cuore buono, Shrek appunto, che nel primo capitolo della saga si ritrova a liberare la principessa Fiona, segregata in un castello, della quale si innamorerà perdutamente.
la loro storia continua nel secondo capitolo, che vede Shrek  e Fiona fare i conti con i genitori di lei, poco propensi ad accettare un “mostro” come genero.
In Shrek terzo all’avventura dell’orco e della sua amata si uniscono anche Ciuchino e Gatto. L’obiettivo, vista la morte del re nel regno di Molto Molto Lontano, è quello di trovare il cugino di Fiona, Arthur, erede del trono per linea di successione.
Il quarto e ultimo capitolo della saga d’animazione, infine, vede Shrek alle prese con i problemi di un padre di famiglia e una forte nostalgia dei vecchi tempi. Complice la trappola che gli tende il nano Tremolino, l’orco finirà per vivere un’altra avventura indimenticabile.

Ai film disponibili su Sky si aggiunge anche lo spin-off Il gatto con gli stivali, la rocambolesca animazione che vede protagonista il personaggio reso famoso dalla saga di Shrek. In questa divertente avventura l’amicizia fra il beffardo Gatto con gli Stivali e Humpty Dumpty si rompe in seguito a una rapina finita male, ma il destino li riunisce sulla strada verso la famigerata Oca dalle uova d’oro.