Senza Respiro: in onda su Rai 2 il documentario sullo shock per il Covid-19

Senza Respiro è il documentario che andrà in onda su Rai 2 e che racconta il trauma e la sofferenza che il Covid-19 ha provocato.

Arriva su Rai 2 Senza Respiro il primo documentario prodotto dalla Rai Documentari che racconta la sofferenza che l’emergenza Coronavirus ha provocato

Andrà in onda giovedì 11 giugno alle 21.20 su Rai 2 Senza Respiro, primo documentario prodotto dalla direzione Rai Documentari con la partecipazione di Petrolio Documentari, diretto da Sasha Joelle Achilli. Il film racconta la sofferenze e lo shock che il Paese ha subìto per il Covid-19. Grazie alla collaborazione anche di alcuni film maker indipendenti Senza Respiro è una storia corale che esplora il dramma vissuto da medici e pazienti, attraverso racconti inediti ed emotivi per un documentario carico di umanità. Lo shock, il dolore e tutto ciò che un’esperienza come quella vissuta può aver lasciato e che ora più che mai è il momento di poter e voler finalmente esprimere.

Per la realizzazione di Senza Respiro è stato dato accesso alle corsie della terapia intensiva dell’Ospedale di Cremona, documentando così il trauma che infermieri, medici e pazienti hanno provato, un viaggio che tra cinema e informazione riesce a trasmettere tutta la potenza emotiva di quei momenti indelebili nei ricordi di molte persone. Rai Documentari, insieme all’americana PBS, alla franco-tedesca ARTE e all’equipe della Petrolio Doc ha raccolto le testimonianze e le parole di uomini, donne, pazienti, infermieri e medici che hanno lottato contro il Coronavirus. Senza Respiro fa luce, senza esitazione, sui momenti più duri e difficili di un periodo che ha segnato per sempre tutte le generazioni che lo hanno vissuto. Da Cremona a Piacenza, tra Bergamo e Codogno, dove tutto è cominciato, dove si sono registrati i primi contagi fino al lento risveglio delle città.