Retequattro: al via il ciclo “superfilm”

Il grande cinema torna in prima serata su Retequattro, la rete del cinema per eccellenza. A partire dal 3 aprile, ogni domenica, per otto appuntamenti, il canale diretto da Sebastiano Lombardi, con il ciclo “Superfilm” propone alcuni dei più grandi successi cinematografici degli ultimi anni.

Il ciclo “Superfilm” al via domenica 3 aprile su Retequattro con il thriller finanziario La Frode

L’apertura della rassegna spetta al film del 2012 “La Frode”, con Richard Gere, Tim Roth e Susan Sarandon. Secondo il critico cinematografico de la Repubblica Roberto Nepoti, il protagonista del ‘thriller finanziario’ è «la figura emblematica di quel capitalismo selvaggio e di quel delirio speculativo che, nel disprezzo di ogni norma, ci stanno portando alla rovina».

 Il ciclo continua con altri importanti titoli action/thriller, come “I mercenari 2”.

Il film, del 2012, gode di un mirabolante cast composto da stelle del genere testosteronico come Sylvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgreen, Jean Claude Van Damme, Chuck Norris, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Liam Hemsworth, Terry Crews e Jet Li. L’opera si avvale anche di uno stratosferico budget di 100 milioni di dollari ed è diretta da Simon West (Lara Croft: Tomb Raider).

La rassegna prosegue con “Safe House – Nessuno è al sicuro” (2012, con Denzel Washington e Ryan Reynolds), “Unstoppable – Fuori controllo” (2010, di Tony Scott, con D. Washington e Rosario Dawson), “Giustizia privata” (2010, con Gerard Butler e Jamie Foxx), “Homefront” (2013, scritto e prodotto da Sylvester Stallone, con Jason Statham, James Franco e Winona Ryder).

Tra le proposte di “Superflim” spiccano infine “Il discorso del Re” (2010, di Tom Hooper, con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce) e la prima visione in chiaro di “Monuments Men”.

Il film, del 2014, è la trasposizione cinematografica dell’omonimo libro scritto da Robert M. Edsel, che George Clooney ha scritto, diretto, prodotto e interpretato. Oltre a Clooney, fanno parte del cast, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Hugh Bonneville e Cate Blanchett.