Rai: film e serie TV che vedremo in autunno 2019

Ecco il palinsesto Rai per l'autunno 2019, tra fiction, grandi serie evento, miniserie e film tv. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

L’offerta autunnale Rai per il 2019 è più ricca che mia, scopriamo tutte le storie che vedremo sul piccolo schermo!

L’offerta Rai per il prossimo autunno si caratterizza per la varietà e la ricchezza dei suoi contenuti, nella continua ricerca di soddisfare i bisogni e i desideri di tutti gli spettatori. Le fiction, le grandi serie evento, le miniserie, i tv movie… c’è solo l’imbarazzo della scelta e a noi non resta che decidere cosa guastare sul divano quando le giornate si faranno più corte e grigie.

La Rai ha inoltre annunciato una novità per la piattaforma streaming RaiPlay, che vedrà il lancio di produzioni originali, in prima visione assoluta. Si parte con la serie Il Nido, con protagonista Giorgio Tirabassi e con Passeggeri notturni, tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio. Su Rai1 torneranno le grandi serie evento de I Medici e L’amica geniale, così come Il commissario Montalbano, Un passo dal cielo e Don Matteo. Su Rai2 torna Il Cacciatore, mentre su Rai3 si riconferma Un posto al sole.

SERIE TV

I Medici 3

Rai1 – Serie evento in 4 serate
Con: Daniel Sharman, Francesco Montanari, Sarah Parish, Alessandra Mastronardi, Sinnove Karlsen, Tobi Regbo, Aurora Ruffino, Daniele Pecci, Bradley James, John Lynch, Neri Marcorè, Giorgio Marchesi. 

Torna il kolossal di Rai1 dedicato alla grande famiglia fiorentina dei Medici, la coproduzione internazionale realizzata da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Altice Group e Big Light Productions. La parabola di un uomo in lotta con Dio, una città destinata ad essere ambasciatrice della bellezza e della conoscenza nel mondo. Un grande racconto di amore, passione, avventura e libertà per celebrare gli anni più importanti del Rinascimento italiano.

L’amica geniale 2

Rai1 – Serie evento in 4 serata
Con: Margherita Mazzucco, Gaia Girace, Dora Romano, Valentina Acca, Antonio Buonanno, Anna Rita Vitolo, Luca Gallone, Eduardo Scarpetta, Christian Giroso, Francesco Serpico, Elvis Esposito, Fabrizia Sacchi, Imma Villa, Francesco Russo.

Gli eventi del secondo capitolo de L’amica geniale riprendono esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione. Lila ed Elena hanno sedici anni e si sentono entrambe in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell’assumere il cognome del marito, ha l’impressione di aver perso sé stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il matrimonio dell’amica, ha capito che non sta bene né nel rione né fuori. Le vicende de L’amica geniale ci trascinano nella vitalissima giovinezza delle due ragazze, dentro il ritmo travolgente con cui si tallonano, si perdono, si ritrovano.

La Vita Promessa 2

Rai1 – Serie evento in 3 serate
Con: Luisa Ranieri, Francesco Arca, Miriam Dalmazio, Thomas Trabacchi, Giuseppe Spata, Vittorio Magazzù.

Dopo il grande successo della prima stagione, le drammatiche vicende dei Rizzo, una famiglia di emigrati siciliani nel sobborgo italiano di Manhattan, proseguono in uno dei capitoli più bui della storia americana: la Grande Depressione. Tra melodramma fiammeggiante e gangster movie, un nuovo classico che fonde la tradizione del neorealismo con l’immaginario del cinema di genere italoamericano e mette al centro una figura di madre combattiva ma non per questo buona a tutti i costi.

la guerra è finita

La Guerra è Finita

Rai1 – Serie evento in 4 serate
Con: Michele Riondino, Isabella Ragonese, Valerio Binasco, Carmine Buschini, Federico Cesari.

La guerra è finita (liberamente ispirata a personaggi e fatti realmente accaduti in Italia e in Europa) inizia poco dopo la Liberazione, nei mesi in cui, dopo la tragedia dei campi di sterminio, i pochi sopravvissuti tornano a casa. Tra questi, anche qualcuno che non troverà più nessuna famiglia ad attenderlo: bambini e bambine, ragazzini e ragazzine, adolescenti che hanno visto e vissuto l’orrore. Questa storia parla di loro. E di alcuni adulti coraggiosi che aiutano questi ragazzi a tornare lentamente alla vita, all’interno di un istituto improvvisato e privo di risorse. Qui, in un’Italia provata, miserabile, ridotta in macerie, bambini e ragazzi italiani e stranieri scoprono il rispetto reciproco, la solidarietà, la voglia di giocare, studiare, lavorare, amare, e raccontare la loro perduta umanità.

Ognuno è Perfetto

Rai1 – Serie in 3 serate 
Con: Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Piera Degli Esposti, Gabriele Di Bello, Lele Vannoli, Nicole Grimaudo.

Dal format belga Tytgat Chocolat, una storia di amore e diversità. Rick ha ventiquattro anni, la sindrome di Down e gli stessi sogni di tutti i ragazzi della sua età. Dopo anni di finti tirocini e stage fasulli, ciò che desidera più di ogni altra cosa è trovare un vero lavoro. Finalmente dopo tanti no, Rick corona il suo sogno: Miriam, la proprietaria di una piccola fabbrica di cioccolato, lo assume per lavorare nel reparto packaging dell’azienda di famiglia. Voluto e creato da Miriam, il reparto è interamente affidato a un team di ragazzi disabili: ognuno di loro ha il compito di comporre particolari scatole di cioccolatini che rendono unico il marchio di fabbrica. Ora, felice più che mai, Rick dà una svolta alla sua vita: ha un lavoro, dei nuovi amici e scopre l’amore.

Pezzi Unici

Rai1 – Serie in 6 serate
Con: Sergio Castellitto, Irene Ferri, Fabrizia Sacchi, Leonardo Pazzagli, Anna Manuelli, Moisé Curia, Lucrezia Massari, Carolina Sala, Margherita Tiesi, Lorenzo De Moor, con Marco Cocci, Renato Marchetti.

Sergio Castellitto interpreta Vanni, un artigiano fiorentino, maestro della lavorazione del legno. Uomo che nell’arte dell’intaglio e del restauro non ha eguali. Come padre e marito però ha fallito. Lorenzo, il suo unico figlio, si è perso nella droga ed è morto. Suicidio, o almeno così sembra. Eppure negli ultimi tempi Lorenzo sembrava essersi ripreso: si era disintossicato e teneva un corso di artigianato in una casa famiglia. Gli allievi del suo corso sono cinque ragazzi problematici: sono “pezzi unici”. Per questi giovani, in bilico fra speranza e dannazione, la differenza può farla il corso di artigianato avviato da Lorenzo e che Vanni decide di proseguire nella sua bottega. Ma c’è qualcosa di più: stando quotidianamente a contatto con i ragazzi, Vanni comincia a sospettare che Lorenzo non si sia suicidato ma che sia stato ucciso e che i cinque giovani sappiano più di quello che dicono.

La Strada di Casa 2

Rai1 – Serie in 6 serate 
Con: Alessio Boni, Lucrezia Lante della Rovere, Sergio Rubini, Eugenio Franceschini, Benedetta Cimatti, Christiane Filangieri, Sabrina Martina, Marco Di Natale.

La seconda stagione de La strada di casa si apre con nuovi misteri da svelare. Fausto, uscito dal carcere dopo aver scontato una pena di tre anni per una truffa nell’importazione di bovini non certificati, deve far fronte a un nuovo incubo. Viene sorpreso sulla scena di un delitto. Si professa innocente, ma il determinatissimo commissario Concetta Leonardi fatica a credergli: tutti gli indizi portano a lui. In un crescendo di emozioni e colpi di scena i misteri si intrecceranno in una storia dal ritmo incalzante fino a sciogliersi in un finale sorprendente.

Vivi e Lascia Vivere

Rai1 – Serie in 6 serate
Con: Elena Sofia Ricci, Antonio Gerardi, Silvia Mazzieri, Carlotta Antonelli, Giampiero De Concilio, Massimo Ghini.

Ogni famiglia ha i suoi segreti. E la famiglia Ruggero ne ha uno enorme, di cui solo Laura è al corrente. Laura lavora come cuoca all’interno di una mensa, ha due figli adolescenti, un’altra figlia più grande con la quale ha un rapporto complicato e conflittuale e un marito, Renato, con cui è sposata da vent’anni e che suona a bordo delle navi da crociera. Una vita apparentemente come tante fino al giorno in cui, di ritorno da un misterioso viaggio, Laura convoca i figli per dare loro una terribile notizia: il padre è morto in un incendio a Tenerife, di lui non è rimasto che cenere. Un light drama ambientato a Napoli che contamina il family classico con venature noir, con il tocco di un regista dalla forte personalità che rilegge il protagonismo di Elena Sofia Ricci in una chiave inattesa e antieroica.

Angela

Rai1 – Serie in 3 serate
Con: Vanessa Incontrada, Giuseppe Zeno, Sebastiano Somma, Crystal Deglaudi, Tancredi Testa, Katia Ricciarelli, Ivan Franek, Simone Montedoro, Marco Cocci.

Angela ha perso il figlio Matteo di nove anni da pochi mesi, in un incidente stradale. Una
tragedia che l’ha spezzata e ha condizionato per sempre il suo carattere solare ed empatico. Si rifugia nella casa di famiglia in un paesino su un’isola dell’arcipelago toscano, dove Elena, una misteriosa vicina, la convince a ospitare per una notte i suoi bambini, Bruno e Valentina. Quella che doveva essere una nottata tranquilla si rivela l’inizio di un incubo: Angela assiste all’omicidio di Elena per mano di un uomo spietato, un esecutore, forse un mercenario, e intraprende una fuga disperata per salvare sé stessa e i bambini. Angela viene accusata ingiustamente della morte di Elena ed è costretta a fuggire, attraverso l’Italia. È un viaggio pericoloso, ma anche tenero e purificatore.

Vite in Fuga

Rai1 – Serie in 6 serate
Con: Claudio Gioè, Anna Valle, Barbora Bobulova, Francesco Arca, Giorgio Colangeli, Tobia De Angelis, Tecla Insolia.

Claudio Caruana è un dirigente del Banco San Mauro di Roma, sposato da vent’anni con Silvia e padre di due figli adolescenti, Alessio e Ilaria. Da qualche tempo Claudio è sotto indagine per uno scandalo finanziario legato alla sua banca, che ha provocato il suicidio di alcuni clienti. Un collega, Riccardo, viene trovato ucciso e molti indizi gravano su Claudio, il quale viene minacciato ripetutamente assieme alla famiglia. Per sottrarsi alle minacce, scoprire la verità sull’omicidio di Riccardo e riabilitare il proprio nome, Claudio accetta l’aiuto di Cosimo Casiraghi, che offre ai Caruana identità fittizie e un futuro nuovo di zecca, da iniziare lontano, sotto mentite spoglie, tra i monti dell’Alto Adige. Per la prima volta la famiglia Caruana è costretta a vivere davvero insieme, lontana dagli agi e dalle distrazioni di Roma e a ripartire da zero su tutto.

Giuseppe Fiorello

Gli Orologi del Diavolo

Rai1 – Serie in 4 serate
Con Giuseppe Fiorello

Giovanni è un motorista nautico talentuoso, ha un passato nelle gare off-shore e un presente da costruttore di barche alla foce del Magra. Lo sanno tutti che è il migliore e lo sanno anche dei clienti particolari a cui farebbero comodo gommoni che corrono più delle motovedette dei Carabinieri e della Polizia. Giovanni mangia la foglia e chiede a Mario,
suo amico poliziotto, come deve comportarsi. La Polizia sta seguendo quel traffico criminale da tempo e propone a Giovanni di collaborare offrendogli protezione. Così Giovanni, suo malgrado, si ritrova ad indossare i panni di infiltrato speciale nella malavita, a costruire e guidare barche dedite al narcotraffico e a frequentare i boss spagnoli che gli commissionano gli scafi. La sua missione è chiara: spiare i narcotrafficanti e rivelare tutto alla Polizia.

Bella da Morire

Rai1 – Serie in 4 serate
Con: Cristiana Capotondi, Matteo Martari, Lucrezia Lante della Rovere, Margherita Laterza, Benedetta Cimatti, Gigio Alberti, Elena Radonicich, Paolo Sassanelli, Anna Ferruzzo.

Eva Cantini, ispettrice di polizia, è una donna forte che, per paura di soffrire, vive la vita sempre all’attacco. Gioia Scuderi, la reginetta dai sogni infranti, è la più bella ragazza del paese che viene trovata morta in fondo al lago. Due donne lontane Eva e Gioia, eppure misteriosamente legate da un filo invisibile. Un’indagine che esplora e scardina i pregiudizi e le convinzioni comuni, a partire da quelli della sua protagonista.

Io Ti Cercherò

Rai1 – Serie in 4 serate
Con: Alessandro Gassmann, Maya Sansa, Andrea Sartoretti, Luigi Fedele.

Io ti cercherò racconta l’indagine di un padre sul presunto suicidio del figlio. La ricerca della verità su una morte che non è ciò che sembra si rivelerà per Valerio una corsa a ostacoli per ottenere giustizia, ma anche l’ultima occasione per fare i conti con il proprio passato, come uomo e come padre. Una dolorosa rinascita per ritrovare un legame che nemmeno la morte può spezzare.

Rocco Schiavone 3

Rai1 – Serie in 4 serate
Con: Marco Giallini, Isabella Ragonese, Ernesto D’Argenio, Claudia Vismara, Christian Ginepro, Massimiliano Caprara.

Approdano su Rai1, dopo il grande successo delle edizioni precedenti, le indagini del vicequestore Rocco Schiavone con quattro nuovi episodi. Le vicende prendono il via dal finale drammatico della seconda stagione. Rocco è in profonda crisi esistenziale per il tradimento di Caterina, l’unica persona a cui ha aperto il suo cuore. Sembra essere stato abbandonato anche dai suoi amici, che ormai vedono in lui più la figura dello “sbirro” che quella dell’amico. Rocco però va avanti e continua a indagare sulle umane disgrazie, che spesso coinvolgono gli ultimi, gli sconfitti.

Imma Tataranni – Sostituto procuratore

Rai1 – Serie in 6 serate
Con: Vanessa Scalera, Alessio Lapice, Massimiliano Gallo, Barbara Ronchi, Alice Azzariti, Carlo De Ruggeri, Ester Pantano, Antonio Gerardi, Monica Dugo.

Dai fortunati romanzi di Mariolina Venezia, il debutto su Rai1 di una nuova star che non può passare inosservato. Imma Tataranni non è un sostituto procuratore qualsiasi. È scomoda come a volte la verità e ostinata come una pianta che cresce tra i sassi. Imma non la puoi non notare. Imma indaga per portare a galla la verità, a tutti i costi, dando vita a un giallo sui generis, divertente e pungente ritratto dell’Italia di oggi.

Il Commissario Ricciardi

Rai1 – Serie in 6 serate
Con: Lino Guanciale, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Antonio Milo, Enrico Ianniello, Fabrizia Sacchi, Nunzia Schiano, Peppe Servillo.

Dal fortunatissimo ciclo di romanzi di Maurizio de Giovanni, tradotti in tutto il mondo, le indagini del commissario Ricciardi, una delle più innovative figure di detective del poliziesco italiano. Una potente contaminazione di generi – poliziesco, mistery e soprannaturale – per un racconto coinvolgente che, sullo sfondo di una Napoli in chiaroscuro, indaga sul senso ultimo della vita e del dolore.

Nero a Metà 2

Rai1 – Serie in 6 serate
Con: Claudio Amendola, Miguel Gobbo Diaz, Fortunato Cerlino, Rosa Diletta Rossi, Nicole Grimaudo, Angela Finocchiaro, Eugenio Franceschini.

Dopo i brillanti risultati della prima stagione, l’ispettore Carlo Guerrieri, con la sua carica di umanità e ironia, ritorna protagonista di un poliziesco metropolitano che racconta i colori e le contraddizioni dell’Italia contemporanea. Proprio quando la vita di Guerrieri sembra aver preso una piega tranquilla il destino si diverte a stravolgerla e lo costringe a rimettere tutto in discussione.

Il Cacciatore 2

Rai2 – Serie in 4 serata
Con: Francesco Montanari, Miriam Dalmazio, Edoardo Pesce, Francesco Foti, Alessio Praticò, Marco Rossetti.

Nuove puntate per la serie crime che ha brillato anche all’estero, ottenendo il prestigioso premio nella categoria Best performer alla prima edizione di CanneSéries – Cannes International Series Festival. Non ha ancora avuto il tempo di realizzare la cattura di Leoluca Bagarella che Saverio Barone, procuratore antimafia di base a Palermo, scopre il nascondiglio di Giovanni Brusca e si mette sulle tracce del mafioso Giuseppe Monticciolo, uomo fidatissimo di Brusca. Non sa che Brusca, sentendosi il fiato degli inquirenti sul
collo, ha preso la sua decisione: ordina a Enzo e Vittorio Chiodo di liberarsi di Giuseppe Di Matteo. Adesso Saverio ha un solo scopo e lo perseguirà costi quel che costi: catturare i fratelli Brusca e i loro gregari.

Volevo Fare la Rockstar

Rai2 – Serie in 6 serate
Con: Giuseppe Battiston, Valentina Bellè, Angela Finocchiaro, Emanuela Grimalda, Riccardo Maria Manera, Alessia Debandi, Lorenzo Adorni, Teco Celio, Sara Lazzaro.

Olivia è una ragazza di ventisette anni in crisi esistenziale. Nella vita ha fatto tutto di corsa: prima delusione amorosa a sedici anni, in contemporanea con la prima gravidanza e poi un lavoro per diventare adulta e responsabile, per crescere da sola le sue due gemelle, Emma e Viola, e un fratello scansafatiche, Eros, che nasconde a tutti di essere gay. Un incidente quasi mortale, però, le apre gli occhi sul fatto che la vita è una sola e che forse lei, in tutta questa fretta, si è persa dei passaggi. Olivia inizia a chiedersi se sia ancora in tempo per recuperare.

Mare Fuori

Rai2 – Serie in 6 serate
Con: Carmine Recano, Carolina Crescentini, Valentina Romani.

C’è chi sbaglia senza volerlo, chi con premeditazione e chi pensa che l’errore sia farsi arrestare e non quello di commettere il crimine. Quando si è adolescenti tutto è relativo. L’IPM (Istituto di Pena Minorile) ospita i ragazzi che sbagliano. Filippo è un giovane borghese, figlio e studente modello che in seguito a una notte brava uccide per uno
scherzo finito male il suo migliore amico. Carmine, un ragazzo di Secondigliano, ha provato a fuggire da un destino già scritto che lo avrebbe costretto a una vita criminale, ma invano. Poi ci sono Edoardo e Ciro, che sogna di diventare il padrone di Napoli. Tra minacce, amori, fughe, esami di scuola, partite di pallone, risse, la vita dentro l’IPM ha le sue regole, le sue alleanze, le sue leggi. E quando vivi in una cella che si affaccia sul mare, e quel mare ogni giorno ti regala il vento e i suoi profumi, è molto più difficile dire addio alla libertà.

Boez - Andiamo via, cinematographe.it

Boez

Boez – Andiamo via

Rai3 – Serie in 10 puntate
Con: Omar Ben Aoun, Maria Cristea, Francesco Dinoi, Alessandro Paglialonga, Matteo Santoro.

La serie/documentario racconta il viaggio a piedi di sei ragazzi condannati per aver infranto la legge ed in regime di detenzione, interna ed esterna. Un viaggio/pellegrinaggio lungo la via francigena che mette in atto un nuovo dispositivo di recupero, una pena alternativa già presente in altri paesi europei e che abbatte notevolmente le percentuali di recidiva. Si tratta di un programma sperimentale che in Italia è stato realizzato dalla Rai in collaborazione con il Ministero della Giustizia. Il programma esplora e verifica la possibilità di inserire il cammino come strumento di riscatto e pratica possibile nel sistema penitenziario italiano.

FILM TV

i ragazzi dello zecchino d'oro

I Ragazzi dello Zecchino D’Oro

Rai1
Con: Matilda De Angelis, Maya Sansa, Antonio Gerardi, Valentina Cervi, Simone Gandolfo. Regia di Ambrogio Lo Giudice

Bologna, anni ’60. Mimmo, nove anni, è un bambino molto vivace e poco incline allo studio. Figlio di immigrati meridionali, alla scuola preferisce la vita di strada in compagnia di suo fratello maggiore Sebastiano. Quando il bambino viene sospeso da scuola dopo l’ennesima marachella, mamma Ernestina, disperata, lo porta a un provino per un concorso canoro. Mimmo non si applica, fa fatica nella lettura e nella scrittura, ma c’è una materia in cui eccelle: la musica. Quello che ancora nessuno sa è che quel provino è l’inizio di uno spettacolo destinato a entrare nella storia: lo Zecchino d’Oro.

piaggio

Enrico Piaggio

Rai1
Con: Alessio Boni, Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore, Beatrice Grannò, Moisé Curia, Roberto Ciufoli.
Regia Umberto Marino

Pontedera, 1945. La fabbrica di Piaggio è in macerie. Piaggio avverte l’enorme responsabilità che grava sulle sue spalle: la vita di tante famiglie dipende dalla sua capacità di creare nuovo lavoro. Inizia a formarsi nella sua mente un progetto, un sogno: realizzare un mezzo di trasporto piccolo, agile ed economico, capace però di rilanciare la mobilità e dare impulso alla ripresa. Piaggio capisce che il suo scooter può e deve diventare “l’icona della rinascita” così, quando viene a sapere che il regista americano William Wyler girerà in Italia Vacanze romane, manda Suso, una giovane e talentuosa impiegata dell’ufficio réclame, a prendere contatto con lui per convincerlo a fare della Vespa la “carrozza di Cenerentola” su cui far viaggiare i due giovani e innamorati protagonisti. La storia di un imprenditore di successo e di un bene di consumo diventato icona, emblema del made in Italy nel mondo e di un paese che, dopo la tragedia della guerra, vuole rialzare la testa e farsi riconoscere per le sue qualità.

DOCUFICTION

Giorgio Ambrosoli – Il Prezzo del Coraggio

Rai1 
Con: Alessio Boni, Claudio Castrogiovanni, Dajana Roncione, Fabrizio Ferracane.
Con la collaborazione di Umberto Ambrosoli.

L’11 luglio 2019 saranno passati quarantanni dal giorno dell’assassinio dell’eroe borghese Giorgio Ambrosoli, l’avvocato milanese incaricato di liquidare la Banca Privata Italiana, ucciso su mandato del banchiere Michele Sindona al termine di una lotta impari durata cinque anni. L’obiettivo della docufiction è di raccontare una storia che è ancora oggi un esempio incredibilmente attuale di quanto sia appagante costruire con la propria vita la società in cui si desidera vivere.

Storia di Nilde

Rai1 
Con Anna Foglietta
Regia di Emanuele Imbucci

Nilde Iotti, una delle ventuno donne che hanno partecipato alla Costituente nel 1946 e prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati, carica che ricoprirà ininterrottamente dal 1979 al 1992. Intrecciando ricostruzione, materiale di repertorio e interviste, tra cui quella all’ex Presidente della Repubblica e Senatore a vita Giorgio Napolitano, il racconto ripercorre le tappe fondamentali della biografia di Nilde Iotti, dall’adesione alla Resistenza alla partecipazione all’Assemblea Costituente, dove fece valere alcune importanti istanze progressiste che caratterizzeranno la sua identità politica, come la proposta di far accedere le donne alla Magistratura. Nello stesso periodo ha inizio la sua relazione sentimentale con Palmiro Togliatti, Segretario del Partito Comunista Italiano.

Piazza Fontana. Io Ricordo

Rai1
Con Giovanna Mezzogiorno
Regia di Francesco Miccichè

Milano, 12 dicembre 1969. Una bomba esplode all’interno della sede della Banca Nazionale
dell’Agricoltura a Piazza Fontana. I morti sono diciassette e ottantotto i feriti. L’Italia è sconvolta da un atto criminoso che, a più di vent’anni dalla fine della guerra, torna ad uccidere degli innocenti. Tra di loro c’è anche Pietro Dendena, che resta ucciso nell’esplosione. Se possiamo oggi raccontare questa storia è soprattutto grazie a sua figlia Francesca, che ha lottato insieme ai parenti delle vittime per dare un nome ai responsabili di quell’eccidio. Le sue parole ci consentono di ripercorrere le tappe di un iter processuale lungo e complesso, articolato in più sentenze, che alla fine non è riuscito a stabilire chi siano stati gli effettivi responsabili della strage, ma che ha chiarito un’importante verità storica: la strage di Piazza Fontana fu l’atto inaugurale della strategia della tensione con la quale forze eversive, con la collaborazione occulta di membri deviati dello Stato, cercarono di destabilizzare le istituzioni democratiche per favorire una svolta autoritaria in Italia. Un contributo alla memoria storica del Paese che s’intreccia in modo intimo con l’amore di una figlia per suo padre.

Dottori in Corsia 2019 – Ospedale pediatrico Bambino Gesù

Rai3 – Serie in 8 serate 
Con Federica Sciarelli
Regia di Michele Imperio

Le porte dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si aprono ancora una volta alle telecamere per raccontare storie di vita e di speranza. In questa edizione si narrano gli eventi che animano la vitadi quattro reparti: oncoematologia, cardiologia, chirurgia dei trapianti e neonatologia. La serie segue il lavoro dei diversi staff medici e del personale sanitario, raccontando come la vita nelle corsie si intrecci in modo indissolubile con la storia delle famiglie che, ogni giorno, affrontano la sfida della malattia e del percorso di cura.

Tags: Rai