Sky: nel palinsesto 2022/2023 tante novità tra film, serie TV e intrattenimento

Sky Italia ha presentato un'interessantissima line-up di titoli originali e non, per la nuova stagione 2022/2023.

Il 13 luglio 2022 si è svolta a Roma la conferenza stampa di Sky Studios Italia per presentare la stagione 2022/2023 e i progetti in arrivo.        
I nuovi attesissimi contenuti sono stati introdotti sul palco da Antonella d’Errico (Executive Vice President Programming Sky Italia), Nils Hartmann (Executive Vice President Sky Studios Italy & Germany), Margherita Amedei (Senior Director Sky Cinema), Roberto Pisoni (Director of Entertainment Channels) e Daniele Ottier (Business Affairs & Acquisition and FTA Senior Director).      

Con questa nuova stagione televisiva Sky Italia punta ad offrire ancora una volta ai suoi abbonati una grande varietà di titoli, di cui molti originali e di produzione italiana. Nelle parole di Antonella d’Errico: “La nostra ambizione è quella di essere il luogo dove trovare il meglio dell’intrattenimento”. Sky è un’azienda che crede fortemente nell’arte italiana ed ha contribuito a creare nel nostro Paese un nuovo modo di fare televisione: non più solo sceneggiati e fiction ma delle vere e proprio serie televisive. Una ambizione che ha portato alla nascita quattordici anni fa dell’ormai cult Romanzo Criminale – La Serie e, più tardi, di GomorraLa serie.  
Diamo un primo sguardo ai nuovi allettanti contenuti.  

Le produzioni italiane: su Sky tornano Petra e Romulus

Sky-Cinematographe.it
Foto di: Luisa Carcavale

Per quanto riguarda le produzioni italiane, questa nuova stagione artistica continua il suo sodalizio con attrici, attori, registe e registi che in questi ultimi anni sono entrati a far parte della grande famiglia di Sky. Tra gli show più attesi, la seconda stagione di Petra. La fortunata serie basata sui romanzi di Alicia Giménez-Bartlettè e con protagonista Paola Cortellesi sarà composta da quattro nuovi episodi, diretti da Maria Sole Tognazzi, e andrà in onda a Settembre 2022.      
A Ottobre 2022 andrà in onda anche la seconda stagione di Romulus, diretta ancora una volta da Matteo Rovere.    
Sempre in autunno, a Novembre 2022, debutterà una nuova serie tv: Il grande gioco, con protagonista Francesco Montanari. La storia, ambientata nel mondo dei procuratori sportivi e del calcio mercato, nasce da un’idea di Alessandro Roja ed è prodotta da Luca Barbareschi. L’attore protagonista ha anticipato: “Sarà una storia molto epica, avvincente”. 

Tra le serie attualmente sul set e che vedremo nel corso del 2023 ci sono le nuove stagioni di Christian e di A casa tutti bene – La serie. Tanta curiosità per il debutto alla regia nel mondo del piccolo schermo di Valeria Golino. L’artista italiana sta lavorando a L’Arte della gioia, adattamento del libro cult di Goliarda Sapienza, uscito postumo.           
I Fratelli D’Innocenzo sono a lavoro con Dostoevskij, noir con protagonista Filippo Timi (I delitti del Barlume), mentre è in fase di lavorazione la dramedy di Sydney Sibilia Hanno ucciso l’uomo ragno: La vera storia degli 883.  
Infine, giungerà sui nostri piccoli schermi Call My Agent, remake italiano della fortunata serie francese disponibile su Netflix, che racconta il difficile mondo del cinema e dei talent. Nel cast ad interpretare loro stessi tanti nomi noti del panorama cinematografico italiano, tra cui Paolo Sorrentino, Matilda De Angelis, Paola Cortellesi, Maurizio Lastrico e Corrado Guzzanti.

Per quanto riguarda i film Sky Original, tra i più attesi: la nuova commedia con protagonisti Serena Rossi e Fabio Balsamo, Beata te; tre nuovi film de I delitti del Barlume; The Hanging Sun – Sole di mezzanotte con Alessandro Borghi; I Viaggiatori, pellicola con protagonisti un gruppo di adolescenti che si troveranno catapultanti nella Roma del 1939.

Sky Italia – Tra i progetti internazionali più attesi anche House of the Dragon

Sky-Cinematographe.it

C’è tanto fermento per il debutto di House of the Dragon, atteso prequel della fortunata serie HBO Il trono di spade. Il primo episodio andrà in onda sul canale Sky Atlantic il 22 agosto 2022 alle 3 di notte, in contemporanea con gli Stati Uniti e in versione italiana sottotitolata.        
Tra i nuovi progetti spicca Unwanted, serie di produzione internazionale, con protagonista Marco Bocci, che narra le vicende di un capitano al suo primo incarico su una nave da crociera, che per un caso del destino riuscirà a salvare la vita di 28 migranti provenienti dalla Libia. Il salvataggio aprirà un grande dilemma, ponendo dei conflitti interiori non solo al protagonista ma anche agli altri passeggeri.

Tornano anche i nuovi episodi della storica Law and Order e una quarta stagione di True Detective, questa volta con protagonista con Jodie Foster. C’è molta curiosità anche The last of us, basata sull’omonimo videogioco e il drama in cinque episodi This England, con Kenneth Brangh nei panni di Boris Johnson. 
Infine, ci aspetta una nuova rilettura del classico western Django. La serie televisiva può vantare nel team di registi anche Francesca Comencini.  

Sky Italia: i documentari e i talent show

Sky-Cinematographe.it

Non solo film e serie tv, la stagione 2022/2023 vedrà il ritorno degli show più amati in onda su Sky.
Dal 15 settembre su Sky Uno andranno in onda i nuovi episodi di  X-Factor, con una giuria completamente rinnovata – Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’amico e Rkomi – e una nuova strabiliante conduttrice: Francesca Michielin.      
Come di consueto, a fine anno ripartirà invece Masterchef Italia, ancora una volta guidato da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.        
Tra i documentari più attesi, The Princess, che ripercorre la vita di Lady Diana Spencer, disponibile sul canale Sky Documentaries a partire dal 31 agosto 2022, e Roma di Piombo – Diario di una lotta, che racconta il conflitto tra lo Stato e le Brigate Rosse nei dieci anni successivi all’assassinio di Aldo Moro.

Articoli correlati