Giornata della Memoria 2023: cosa vedere in TV? La programmazione dedicata alla Shoah

Il 27 gennaio 1945 le truppe dell'Armata Rossa hanno liberato il campo di concentramento di Auschwitz.

La Giornata della Memoria è un’importante ricorrenza che, ogni anno, il 27 gennaio, ricorda le vittime della Shoah, portando il ricordo dell’importante 27 gennaio 1945, quando le truppe russe liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, situato nelle vicinanze della cittadina polacca di Oświęcim. Tale celebrazione è stata decisa durante una sessione speciale che si è tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto. Chiaramente, in occasione di questa intensa giornata, in tutta Italia, oltre ad essere organizzati degli eventi di commemorazione, tra spettacoli teatrali, proiezioni, incontri e molto altro ancora, la televisione organizza ogni anno una programmazione ad hoc.

La Giornata della Memoria è stata istituita il 24 gennaio 2005

Giornata della Memoria - Cinematographe

Questo 27 gennaio 2023, per la Giornata della Memoria, i vari programmi televisivi hanno organizzato un palinsesto molto ricco e variegato. Già lo scorso sabato sera, 21 gennaio, in seconda serata su Canale 5, c’è stato uno speciale TG5 dedicato a Sami Modiano. L’intervista al sopravvissuto di Auschwitz-Birkenau verrà inoltre riproposta oggi su Focus in versione integrale con una doppia pubblicazione di documentari: alle 00:15 è stato trasmesso Lili Marlene: La guerra degli italiani, mentre alle 23:15 sarà il turno di Fossoli: Anticamera per l’Inferno. Su La7, alle 17, c’è il documentario Olocausto: Il Tunnel della Fuga.

Passando a Rai 1, per la Giornata della Memoria, alle ore 21:00 è atteso in prima serata Binario 21, con Fabio Fazio e la sopravvissuta Liliana Segre: i due, in diretta dal Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale di Milano, ripercorrono il fatidico 30 gennaio 1944 quando Liliana e il padre furono deportati. Oltre a ciò verranno riscoperti altri luoghi importanti della vita della Segre come la scuola elementare dove fu espulsa per le leggi razziali. Durante il programma ci sarà inoltre la partecipazione di Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino con anche un’esibizione Coro del Teatro alla Scala. Alle 22:30, sempre su Rai 1, verrà trasmesso il film Un sacchetto di biglie. Detto questo, anche durante la giornata di oggi, molti programmi Rai parleranno della ricorrenza come UnomattinaOggi è un altro giorno, La Vita in Diretta, I Fatti Vostri, Ore 14, BellaMa’, Agorà, Quante storie, Passato e Presente. Il 26 gennaio 2023 e il 31 gennaio 2023, rispettivamente su Rai 2 e Rai 1, c’è stata e sarà la pubblicazione di Jojo Rabbit e Fernanda, con Matilde Gioli.

Giornata della Memoria - Cinematographe

Sempre per la Giornata della Memoria, su Rai 3 alle ore 16:05, sarà proposto in diretta il cortometraggio L’ultima cartolina di Elena Colombo, dedicato per i bambini a ricordo della piccola Elena Colombo, una bambina ebrea torinese deportata da sola ad Auschwitz. Rai Storia dedicherà oggi l’intero palinsesto alla ricorrenza mentre su Rai 5 alle 21:15 ci sarà il Concerto della Memoria. Su Mediaset già nei giorni scorsi sono state trasmesse alcune pellicole a tema (Colette – Un amore più forte di tuttoSobibor – La grande fuga e La chiave di Sara su Rete 4, Storia di una ladra di libri su Canale 5), mentre domani sera Rete 4 proporrà in seconda serata su Rete 4 Il Pianista. Previsti invece sempre su Rete 4 per venerdì 27 La 25° Ora (dalle 16:15) e per sabato 28 in prima serata Schindler’s List di Steven Spielberg, mentre Canale 5 trasmetterà in seconda serata venerdì 27 The Crossing – Oltre il confine. Sarà invece Focus a trasmettere domenica pomeriggio, alle ore 15:15, il documentario Il Processso Eichmann – La Banalità del Male.

Leggi anche Giornata della memoria 2022, cosa fare e vedere a Roma: tutti gli appuntamenti di Roma Capitale

Tags: Rai