Festa della donna 2022: la programmazione TV dedicata all’8 marzo

Ecco tutti i film che andranno in onda su canali Rai e Sky martedì 8 marzo 2022 in occasione della Festa della donna 2022.

Per la Festa della donna 2022, nota anche come Giornata internazionale dei diritti della donna, canali tv come Rai Movie e Sky Cinema propongono una serie di film al femminile, con protagoniste donne o dirette da grandi registe. L’8 marzo si festeggiano le importanti conquiste dal punto di vista sociale, politico ed economico che negli anni hanno aiutato ad abbattere le discriminazioni di genere, presenti, purtroppo, ancora oggi. L’8 marzo viene celebrato da anni in Italia, in particolare dal 1922, mentre in altri Paesi del mondo, dal 1909 e 1911. Con la programmazione tv di Rai Movie si parte dalle 6.45 del mattino con Ti amerò sempre, film drammatico premiato con un BAFTA e con protagonista Kristin Scott Thomas, passando poi a Il giurato, alle 12.05, thriller con Demi Moore e Alec Baldwin, seguito da The Conspirator, alle 10.55, con Robin Wright e da un altro thriller ad alta tensione con protagonista Michelle Monaghan, Sola nel buio, alle 14.10. Alle 15.35 sarà la volta della pellicola italiana L’amore fa male, seguito alle 17.30 da Nefertite regina del Nilo e, alle 19.25, da Una notte in giallo. Tra la programmazione serale in prima e seconda serata andranno invece in onda le commedie francesi Se sposti un posto a tavola e Adorabili amiche e, alle 00.15 Ginger e Fred, classico diretto da Federico Fellini.

I programmi di Rai Movie

Ti amerò sempre

Film drammatico diretto da Philippe Claudel con nel cast Kristin Scott Thomas, Ti amerò sempre ha vinto numerose premi internazionali, come il BAFTA come Miglior film straniero e 1 premio César come Miglior opera prima, insieme ad altri riconoscimenti per l’interpretazione della Scott Thomas e dell’attrice Elsa Zylberstein. Il film racconta la vita di Juliette che, dopo un terribile gesto, sconta una condanna di 15 anni in un carcere di massima sicurezza. Abbandonata dalla famiglia, viene accettata e accolta solo dalla sorella più piccola, Léa. Mentre Juliette si lega e viene accettata con difficoltà dalla famiglia di sua sorella, Léa non capisce come Juliette possa aver realmente fatto ciò per cui è stata condannata e, decidendo di saperne di più, scoprirà verità inaspettate.

Il giurato

Demi Moore e Alec Baldwin sono protagonisti di questo thriller de 1996 diretto da Brian Gibson, e con un cast che comprende anche Joseph Gordon-Levitt, James Gandolfini, Anne Heche e molti altri. Annie, membro di una giuria per il processo contro il boss Louie Boffano, viene ricattata da uno degli uomini di Boffano, conosciuto come il Maestro, che minaccia di uccidere sia lei che suo figlio Oliver. Ma indipendentemente dalla decisione della giuria, il Maestro sembra intenzionato ad eliminare Annie e il figlio una volta portato a termine il compito che le ha dato.

The Conspirator

Basato sulla vera storia di Mary Surratt, accusata di cospirazione nell’uccisione di Abraham Lincoln, diventando la prima donna condannata alla pena di morte dal Governo federale degli Stati Uniti, The Conspirator è uno dei più interessanti film per la Festa della donna 2022. Diretto da Robert Redford e presente un cast stellare composto da nomi come James McAvoy, Kevin Kline, Robin Wright, Danny Huston, Evan Rachel Wood, Justin Long, Alexis Bledel, Tom Wilkinson, insieme a moltissimi altri. La storia parte subito dopo l’assassinio di Abraham Lincoln, per il quale vengono arrestati e accusati sette uomini e una donna. La donna viene difesa dal giovane avvocato Frederick Aiken che, inizialmente distante e freddo nei confronti della sua cliente, si convince sempre di più che la donna sia innocente e che stia in realtà proteggendo qualcuno.

Sola nel buio

Diretto da Joseph Ruben e con nel cast Michelle Monaghan e Michael Keaton, Sola nel buio è un thriller ad alta tensione con protagonista una donna di nome Sara, ex foto reporter che, a seguito di un incidente, ha perso l’uso della vista. Anni dopo felicemente fidanzata con Ryan, viene ingannata da due uomini che, dopo aver ucciso Ryan le rivelano alcuni affari che il suo fidanzato stava gestendo insieme a loro. Basandosi su suoni, voci e odori, Sara cercherà di salvarsi e di capire chi siano realmente i due e cosa li leghi a Ryan.

Nefertite regina del Nilo

Basato sul personaggio storico della regina egiziana Nefertiti, il film è una storia di finzione che utilizza elementi storici realmente esistiti. Nefertite regina del Nilo, nome della protagonista appositamente cambiato per il film, racconta l’ascesa al trono della giovane Tanith, innamorata di Tumos, uomo che non potrà mai sposare essendo promessa sposa al figlio del Faraone. Tra amori, inganni, obblighi morali e rivolte, Nefertite dovrà lottare con tutte le sue forze e contro se stessa per essere riconosciuta come Regina e governare il Regno da sola. Diretto da Fernando Cerchio, il film vede nel cast internazionale Jeanne Crain, Vincent Prime, Amedeo Nazzari, Edmund Purdom e molti altri.

Se sposti un posto a tavola

Con Elsa Zylberstein, Lannick Gautry, Louise Monot e Audrey Lamy, la prima commedia francese della programmazione per la Festa della donna 2022 è Se sposti un posto a tavola. Il film racconta le vite di Marie ed Éric, amanti fino al giorno del matrimonio di lei con Paul, di Catherine e Pierre, cugini di Paul e coniugi in crisi, di Marjorie, sorella dello sposo che ha una relazione con Pierre e di Arnaud ed Edith, lui cinico gallerista d’arte e lei ossessionata dal rimanere incinta, senza sapere che il marito è sterile. Durante il matrimonio di Marie e Paul le loro storie si intrecceranno in base a dove il segnaposto indicherà loro di sedersi. A scegliere i segnaposto Éric che, poco prima dell’arrivo degli invitati, si abbandona a un’ultima volta di passione con Marie, accorgendosi dopo che la maggior parte dei segnaposto prima con cura stabiliti, sono caduti, tutti mischiati e né lui né Marie si ricorda il giusto ordine.

Adorabili amiche

Altra commedia francese, sul tema dell’amicizia, con protagoniste Jane Birkin, Caroline Cllier e Catherine Jacob, racconta di 3 storiche amiche invitate a partecipare a un matrimonio di Philippe, vecchio amico, del quale tutte e tre erano innamorate. Il lungo viaggio verso il luogo dove si celebreranno le nozze sarà un modo per tutte e tre di fare il punto sulla propria vita, ricordando amori, sogni, fallimenti, gioie e dolori, affrontando un percorso non privo di ostacoli e incontri esilaranti

Ginger e Fred

La programmazione tv per la Festa della donna 2022 prevede anche uno dei classici di Federico Fellini, con Marcello Mastroianni e Giulietta Masini, Ginger e Fred, vincitore del David di Donatello come Miglior attore protagonista a Marcello Mastroianni e Miglior colonna sonora a Nicola Piovani. Il film vede al centro della storia due ballerini di tip-tap, ritiratisi dalle scene da tempo. Coinvolti da una rete televisiva per un nuovo numero dopo molti anni, i due si ritrovano, entrambi completamente diversi e lontani da ciò che erano quando insieme avevano raggiunto il successo. Tra una satirica critica alla società e una riflessione sull’imprevedibile corso degli eventi, l’incontro tra i due darà vita a un’amara consapevolezza.

I programmi di Sky Cinema Cult per la Festa delle donna 2022

Su Sky Cinema Cult l’omaggio alle donne di tutto il mondo per la Festa delle donna 2022 inizia alle 17.15 con La storia di Jack e Rose, diretto da Rebecca Miller e con protagonisti l’attore 3 volte premio Oscar Daniel Day-Lewis e Camille Belle, a cui seguirà l’acclamato La bicicletta verde, scritto e diretto da Haifaa Al-Mansour, film sull’emancipazione femminile in Arabia Saudita. In prima serata andranno invece in onda Amelia, con nel cast Hilary Swank e in seconda il film biografico su Janis Joplin, intitolato appunto Janis.

Amelia

Un cast stellare vede protagonisti del film di Mira Nair, Amelia, Hilary Swank, Richard Gere, Ewan McGregor e Cristopher Eccleston, affiancati da molti altri. Il film è ispirato alla vita della pioniera dell’aviazione femminile, Amelia Earhart, che segue a partire dal 1928, quando diventa la prima donna a sorvolare l’oceano Atlantico effettuando da sola un viaggio transatlantico. Tra nuovi record e primati, la crisi con il marito e l’incontro con Gene Vidal, Amelia dà tutta se stessa al mondo dell’aviazione, decisa un giorno a compiere un viaggio intorno al mondo.

Janis

Docufilm presentato alla 72ª Mostra del Cinema di Venezia racconta la vita della cantante statunitense Janice Joplin attraverso videi di repertorio e interviste.

Su la F andranno invece in onda tutti gli 8 episodi completi di Brave – Storie di ragazze coraggiose, che racconteranno le straordinarie vite di 8 donne italiane, una per ogni episodio. Su altri canali Viacom, come MTV, VH1 e Comedy Central verrà trasmessa la campagna #SoundOn, dedicata a cantanti e performer come Alicia Keys, Mary J. Blige, Pink!, Emma Watson e molte altre. Su Comedy Central alle 22.30 andranno in onda le 3 puntate del primo capitolo dello show Inside Amy Schumer.

 

Leggi anche Cameron Diaz: “Ho riso della misoginia per sopravvivere ad Hollywood”

Articoli correlati