Orson Welles: Sky Arte HD rende omaggio al regista

In occasione del 30° anniversario della morte di Orson Welles, sabato 10 ottobre alle ore 14.50, Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) trasmette il documentario presentato alla 68esima edizione del Festival di Cannes, nella sezione Cannes Classic diretto da Clara and Julia Kuperberg  “L’infernale Orson Welles” che getta uno sguardo nuovo sulla vita e sui film del cineasta autore di un’opera d’arte senza tempo come “Quarto Potere”.

Attraverso le interviste alla figlia primogenita Chris Welles e a registi del calibro di Martin Scorsese, unite a contenuti speciali delle opere da lui stesso create, il documentario delinea un interessante ritratto dell’“infernale” Orson Welles: un artista estremamente poliedrico che è riuscito, nonostante le numerose difficoltà, a far apprezzare il proprio lavoro tanto alle grandi personalità di Hollywood, quanto all’Europa, continente che ha sempre influenzato la sua arte e in cui fu costretto a trasferirsi improvvisamente per proseguire la sua carriera. La sua fama è cresciuta a dismisura dopo la sua morte, quando i suoi lavori hanno conquistato il mondo, attestandosi come veri e propri capolavori della storia del cinema.

Orson Welles – un genio senza eguali

Il 6 maggio 1915 nasceva l’attore, regista, sceneggiatore e produttore statunitense Orson Welles. Oggi, a cento anni dal giorno della nascita del cineasta che indiscutibilmente rappresenta un autentico mito della storia del cinema, cogliamo l’occasione per proporre un breve viaggio nella carriera di questo poliedrico genio. Il cinema è un mestiere…Nulla può essere paragonato al cinema. Il cinema appartiene al nostro tempo. È la cosa da fare: – dichiara Orson Welles sull’edizione n.165 della famosa rivista cinematografica francese Cahiers du cinéma.