Netflix festeggia Brad Pitt e Steven Spielberg: ecco i film da vedere in streaming

Netflix questo weekend rende onore a due grandi star del cinema: Brad Pitt e Steven Spielberg che domenica 18 dicembre compiono gli anni!

Il primo è uno degli attori più celebri di Hollywood, nonché il sogno romantico di gran parte della popolazione femminile mondiale. Grazie a un esplosivo mix di bellezza e bravura, la sua carriera è stata inarrestabile: rimasto impresso a tutti(e) come il bellissimo cowboy truffatore di Thelma&Louise, è andato via via crescendo, come attore e come produttore, fino a vincere due Golden Globe e un Oscar (nel 2013 con 12 anni schiavo). Domenica compie 53 anni, e il suo fascino non accenna a diminuire.

Spielberg è uno dei registi più celebri e apprezzati di sempre, ha diretto decine di film che sono diventati cult (vincendo due Oscar), ne ha prodotti ancora di più ed ha anche scritto le sceneggiature di alcuni lungometraggi, come I Goonies e A.I. Intelligenza Artificiale. Il 18 dicembre compie 70 anni.

Ecco i film in programmazione su Netflix questo weekend, dedicati a Brad Pitt

Sette anni in Tibet (1997) – trama

Diretto da Jean-Jacques Annaud, il film è ispirato a un libro autobiografico scritto da Heinrich Harrer e pubblicato nel 1953. Pitt interpreta un personaggio complicato, che mostra gli aspetti contrastanti di un carattere che evolve durante la pellicola. Pitt si mostra con la barba: precursore degli hipster moderni?

Fight Club (1999) – Trama

Diretto da David Fincher, è basato sull’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk ed è subito diventato un cult, sia per gli uomini, sia per le donne. Stesse scene di combattimento, motivazioni diverse. Pitt è un co-protagonista che si scopre poi essere la proiezione mentale di Edwart Norton, il narratore e protagonista, che soffre di un disturbo dissociativo dell’identità.

Troy (2004) trama

Diretto da Wolfgang Petersen, è un colossal epico molto liberamente basato sull’Iliade di Omero. Narra del rapimento di Elena, della guerra di Troia e soprattutto del mito di Achille, interpretato da Brad Pitt. Pitt è sicuramente molto diverso dall’Achille dell’Iliade, ma il ritratto romanzato che esce dal film è comunque interessante. Sappiamo per certo che molte preferiscono studiare l’Iliade guardando il film piuttosto che leggere il libro. Chissà perchè.

Mr. & Mrs. Smith (2005) – trama

Diretto da Doug Liman, questa avventurosa commedia sentimentale vede i futuri coniugi “Brangelina” recitare insieme per la prima volta nei panni di una coppia di killer a pagamento. Durante le riprese Pitt e la Jolie si sono innamorati, dando inizio a una delle relazioni più seguite dello star system, terminata quest’anno con il divorzio.

Il curioso caso di Benjamin Button (2008) – trama

Diretto da David Fincher, il film è basato su un racconto breve Scott Fitzgerald ed è stato candidato nel 2009 a tredici premi Oscar, vincendo quelli per migliore scenografia, miglior trucco e migliori effetti speciali. Vediamo, per buona parte del film, Pitt truccato come un vecchietto. Impressionante, ma utile per concentrarsi sulla sua performance di attore.

La grande scommessa (2015) – trama

Diretto da Adam McKay, il film è basato sul libro di Michael Lewis The Big Short – Il grande scoperto. Pitt recita insieme ai celebri colleghi Bale, Carell, Gosling nel ruolo di un gruppo di investitori che intuiscono cosa sta per succedere sul mercato prima dello scoppio della crisi finanziaria del 2007-2008. Candidato a cinque Premi Oscar tra cui miglior film, si è aggiudicato quello per la miglior sceneggiatura non originale.

Ecco i film in programmazione su Netflix questo weekend, dedicati a Steven Spielberg

Lo squalo (1975) – trama

Un mito che dura da 40 anni. Un film che ha fatto storia, campione di incassi dell’epoca, oltre ad aver vinto numerosi premi, vanta numerosi tentativi di imitazione, una colonna sonora che è tutt’ora usata come simbolo di pericolo in agguato, e il primato di aver scatenato la paura degli squali in milioni di persone.

Indiana Jones

La serie di film cult di Indiana Jones, basata sulle avventure dell’archeologo interpretato da Harrison Ford, è iniziata nel 1981 con l’uscita nei cinema de l predatori dell’arca perduta. Il prequel Indiana Jones e il tempio maledetto è uscito nel 1984 mentre il sequel Indiana Jones e l’ultima crociata nel 1989. Il quarto film, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è uscito nel 2008. La saga, creata da George Lucas, ha creato un mondo nuovo e un personaggio amatissimo, entrato nei cuori di adulti e bambini.
Quattro film da guardare uno di seguito all’altro, per un binge watching di pura avventura.

Schlindler’s List (1993) – trama

Un film che ha consacrato Spielberg fra i grandi registi, consegnandoli l’Oscar per il miglior film e la miglior regia. Ispirato al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally, è basato sulla vera storia di Oskar Schindler, l’imprenditore tedesco famoso per aver salvato più di 1000 ebrei dallo sterminio, con il pretesto di impiegarli presso la sua fabbrica. Una storia commovente raccontata in modo magistrale, da rivedere per non dimenticare.