Lino Banfi compie 80 anni: film e speciali su Premium Cinema il 9 e 11 luglio

Da leggere

Vinicio Marchioni promuove la dittatura e i fan sono dalla sua parte. Ecco perché

Decine di lavoratori dello spettacolo come tecnici audio, video e luci, direttori artistici, promoter e autori, hanno manifestato lo...

Love, Death and Robots – Volume 2: il trailer ci porta nuovamente nel mondo bizzarro di Tim Miller

Love, Death and Robots - Volume 2: bentrovati nel folle e colorato universo robotico Love, Death and Robots - Volume...

Da Hairspray a Chicago: i film giusti per visitare il Canada, anche senza visto!

Da sempre l'uomo è affascinato dai viaggi, specialmente quelli che lo portano a oltrepassare i confini fisici e mentali...

Lino Banfi, divenuto noto con film come L’allenatore nel pallone, Vieni avanti cretino, Il commissario Lo Gatto e molti altri, compie 80 anni il 9 luglio. Esatto, la stessa data di nascita di Tom Hanks!

Per l’occasione Premium Cinema (che riserva un ciclo speciale a Tom Hanks), ha pensato bene di rendere onore all’attore pugliese dedicando film e speciali il 9 e l’11 luglio su Retequattro e Premium Comedy.

L’attore di Andria, il cui vero nome è Pasquale Zagaria, è nato il 9 luglio 1936, ma è stato registrato all’anagrafe solo due giorni dopo, l’11 luglio.
Le Reti Mediaset trasmetteranno il 9 luglio in prima serata Vieni avanti cretino (1982), di Luciano Salce.

Il giorno del reale compleanno di Banfi, lunedì 11 luglio, Premium Cinema Comedy dedica all’attore una maratona di film da lui interpretati.

Si inizia alle ore 7.00 con la pellicola Zucchero, Miele e Peperoncino, del 1980, diretta da Sergio Martino. Alle 9.00 è il turno di Bellifreschi, film del 1987, scritto e diretto da Enrico Oldoini.

Alle 10.30 è in onda Il Commissario Lo Gatto, diretto da Dino Risi. Alle 12.15 è la volta di Cornetti alla crema con Lino Banfi ed Edwige Fenech diretti, ancora una volta, da Sergio Martino.

Alle 14.00 e, a seguire, alle 15.45, Scuola di ladri e Scuola di ladri – parte seconda, dirette da Neri Parenti.

Alle 17.30 Parenti dirige un’altra commedia interpretata da Lino Banfi, I pompieri. Alle 19.30 Lino Banfi è il Commissario Auricchio nella pellicola Fracchia, la belva umana al fianco di Paolo Villaggio nei panni di Giandomenico Fracchia.

In prima serata, alle ore 21.15, Premium Comedy trasmette L’allenatore nel pallone, in cui Lino Banfi interpreta l’allenatore di calcio Oronzo Canà. A seguire, il sequel L’allenatore nel pallone 2 va in onda alle ore 23.00.

La maratona continua anche a tarda notte con le pellicole L’insegnante al mare con tutta la classe (ore 1.00), La ripetente fa l’occhietto al preside (ore 2.30) e La moglie in bianco… l’amante al pepe (ore 5.00).

 

Ultime notizie

Vinicio Marchioni promuove la dittatura e i fan sono dalla sua parte. Ecco perché

Decine di lavoratori dello spettacolo come tecnici audio, video e luci, direttori artistici, promoter e autori, hanno manifestato lo...

Articoli correlati